Internet

Storia di internet

  • Nascita protocollo TCP/IP

    Nascita protocollo TCP/IP
    Si riferiscono a due sigle: Transmission Control Protocol e Internet Protocol. Essi sono i protocolli più rappresentativi, con questo termine si vuole indicare una famiglia di protocolli
    collocati a vari livelli ed interagenti tra di loro al fine di costituire un unico sistema armonico o “sistema olistico".
    Le origini della famiglia dei protocolli coincidono, non casualmente, con l’avvio della conquista dello spazio ad opera dell’ex-Unione Sovietica con il lancio del primo satellite Sputnik I.
  • Nascita di Arpanet

    Nascita di Arpanet
    In italiano "Rete dell'Agenzia per i progetti di ricerca avanzati", fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet, fu pensata a scopi militari durante la guerra fredda.
  • Nascita protocollo HTTP

     Nascita protocollo HTTP
    La sigla HTTP significa Hyper Text Transfer Protocol, ovvero protocollo di trasferimento degli ipertesti. Garantisce l'interscambio comunicativo all'interno del modello client-server. L'HTTP è le fondamenta su cui si regge l'intera comunicazione e trasmissione di dati all'interno del World Wide Web. Questo è stato creato a cavallo tra il 1989 e il 1994.
  • Nascita del World Wide Web

    Nascita del World Wide Web
    Il World Wide Web è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti amatoriali e professionali collegati tra loro attraverso legami (link), e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet. Il Web nasce tra la fine del 1990 e il 1991.
  • Primo utilizzo denominazione internet

    Primo utilizzo denominazione internet
    Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo. L'avvento e la diffusione di Internet e dei suoi servizi hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione tecnologica. L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio. Prima che tutto ciò cominci a diventare una realtà pubblica occorrerà attendere il 1991.
  • Prima pubblicazione browser Netscape

    Prima pubblicazione browser Netscape
    Netscape Navigator fu il primo web browser grafico di successo della storia dell'informatica: negli anni novanta fu per un periodo il browser con percentuali di utilizzo più elevate, successivamente esse si ridussero fino a registrare nel 2002 la quasi scomparsa. Il 1º marzo 2008, la società che ne detiene i diritti, ha infatti dichiarato la fine del progetto Netscape.
  • Prima pubblicazione browser Internet explorer

    Prima pubblicazione browser Internet explorer
    Internet Explorer, oggi noto anche Windows Internet Explorer, è un browser web grafico proprietario sviluppato da Microsoft e incluso in Windows a partire dal 1995. L'ultima versione disponibile è Internet Explorer 11.
    Nel gennaio 2015 Microsoft rivela la realizzazione di un nuovo browser per Windows 10, in sostituzione di Internet Explorer, denominato Microsoft Edge. Dal 12 gennaio 2016 Microsoft ha terminato il supporto tecnico per tutte le versioni di Internet Explorer precedenti alla 11.
  • Nascita del motore di ricerca di Google

    Nascita del motore di ricerca di Google
    Google Search è un motore di ricerca per Internet il cui dominio è stato registrato il 15 settembre 1997. È il sito più visitato del mondo, talmente popolare che diverse lingue hanno sviluppato nuovi verbi denominali a partire dal suo marchio, con il significato di cercare con Google o, più in generale, con quello di cercare sul web.
  • Prima pubblicazione browser Mozilla

    Prima pubblicazione browser Mozilla
    un web browser libero e multipiattaforma, mantenuto da Mozilla Foundation. È nato nel 2002 con il nome "Phoenix" dai membri della comunità Mozilla che volevano un browser stand-alone piuttosto che il raggruppamento Mozilla Application Suite, supportando gran parte dei nuovi standard web oltre ad alcune caratteristiche che sono state progettate come estensioni a questi ultimi. Nel dicembre 2014 Mozilla annunciò che Firefox aveva raggiunto cinquecento milioni di utenti. Fonti= Wikipedia
  • Nascita del Web 2.0

    Nascita del Web 2.0
    Il Web 2.0 è un'espressione utilizzata spesso per indicare uno stato dell'evoluzione del World Wide Web, rispetto a una condizione precedente. Si indica come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito web e l'utente, le piattaforme di condivisione di media, i social network.
  • Nascita di youtube

    Nascita di youtube
    YouTube è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Gli utenti possono anche votare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere il videoclip, trailer, video divertenti, notizie, slideshow e altro ancora, è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google.
  • Prima pubblicazione browser Chrome

    Prima pubblicazione browser Chrome
    Google Chrome venne annunciato il 1º settembre 2008 con un fumetto di Scott McCloud. L'annuncio è stato poi ripreso dal blog ufficiale di Google. La prima distribuzione del navigatore web, di tipo beta, era disponibile inizialmente solo per la piattaforma Windows e iniziato il 2 settembre del 2008, disponibile in 43 lingue. A fine giugno 2015, Google Chrome è usato a livello mondiale dal 64,8% degli utenti. Ciò lo rende il navigatore più popolare e usato della rete.
  • Prime pagine dinamiche

    Prime pagine dinamiche
    Una pagina web dinamica è una pagina web il cui contenuto, in tutto o in parte, è generato sul momento dal server, potendo dunque essere diversa ogni volta che viene richiamata consentendo un'interattività con l'utente, secondo il paradigma di programmazione web noto come web dinamico.