Fffffffffffffffffffffffffffffff

STORIA DELLA SPAGNA

  • 1 CE

    Antichi Colonizzatori

    Antichi Colonizzatori
    Abitata anticamante dagli iberi e dai celti, tra l'XI e il V secolo la Spagna colonizzata prima dai fenici, poi dai greci e dai cartaginesi. Nel III secolo a.C. divenne possedimento dei romani, che la dominarono fino al V secolo d.C.
  • 1 CE

    Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona

    Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona
    Nel 1479, grazie al matrimonio di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, si riunirono i due regni e nel 1492, con la conquista di Granada, avvene la definitiva sconfitta degli arabi.
  • 2

    Dominio degli Arabi

    Dominio degli Arabi
    Nel 714 la Spagna fu conquistata dagli arabi: Cordoba divenne la capitale del califfato, che conobbe un periodo di grande vitalità culturale ed economica.
  • 2

    L'Impero Coloniale

    L'Impero Coloniale
    Dall'anno della scoperta dell'America (1492), la Spagna divenne una grande potenza, grazie soprattutto alle numerose e ricche nuove colonie d'oltreoceano.
    Ma dal 1588, anno in cui la Invicibile Armada spagnola venne sconfitta dagli inglesi, iniziò il declino, con la perdita di una grande quantità di possedimenti terrieri.
  • 3

    La dittatura di Francisco Franco

    La dittatura di Francisco Franco
    Nel 1931 venne abolita la monarchia e proclamata la repubblica; tuttavia, nel 1936 Francisco Franco, dopo una sanguinosa guerra civile durata tre anni, instaurò un regime di dittatura, che durò fino alla sua morte, nel 1975.
  • 4

    La Costituzione

    La Costituzione
    Nel 1978 fu votata la Costituzione, che affida la funzione legislativa al Parlamento. Oggi la Spagna è un paese democratico; dal 1986 fa parte dell'Unione Europea.