Storia della musica medievale e rinascimentale - LE ORIGINI

  • Period: 15,000 BCE to 1 BCE

    4° EONE: Fanerozoico (0,5 miliardi anni fa)

    ANIMALI
    Si pensa sia l'origine della musica, anche se le reazioni alle vibrazioni del suono sono precedenti (piante reagiscono ai suoni). Animali percepivano vibraz con tutto il corpo, poi soprattutto con vista e udito. Percez e emissione suoni importante per orientarsi, difendersi e accoppiarsi.
  • Period: 14,000 BCE to 12,000 BCE

    4^ ERA: Neozoico, ETA' Paleolitico (2,5 milioni anni fa)

    UOMO
    più antichi strumenti risalgono a 40mila anni fa (flauto di Divje Babe, osso con 2 buchi).
    Uso della voce e controllo del ritmo a partire dal bipedismo. Le condizioni in cui si sviluppa la pratica musicale sono:
    - strategie di seduzione
    - gestione scorrere del tempo in momenti di disagio/paura -> nel timore della morte la mus si esprime come rituale (dispersione energia come origine del rito), la sacralità è una conseguenza. Primi cori e strumenti usati per funerali.
    + teoria musilingua p.9
  • Period: 12,000 BCE to 3500 BCE

    EPOCA Olocene, ETA' Mesolitico - Neolitico

  • Period: 3500 BCE to 1200 BCE

    EPOCA Olocene, ETA' Bronzo SUMERI

    Nascita scrittura attesta presenza di gerarchie. In Mesopotamia (Uruk) si ha il primo insediamento organizzato in cui nascono le prime pratiche musicali. Reperti:
    - sigillo raffigurante banchetto
    - lire del 2600aC nel cimitero di Ur
    - Strum. tastabili
    - notaz. in cuneiforme e scala di 7 suoni
  • Period: 3500 BCE to 1200 BCE

    EPOCA Olocene, ETA' Bronzo EGIZI

    Notizie frammentarie: usavano papiro x trascrizione, strum e scala eptafonica provenienti dai sumeri, musica legata alla sessualità (Hathor, dea della musica, bellezza e erotismo usava il sistro, un sonaglio metallico unico strum egizio non importato), musicisti affiancati da uomini con braccia in movimento, prime musica legate alla quotidianità: tempi del lavoro, x raccolto abbondante, esercito, primi canti d'amore distaccati dalla sacralità e più per seduzione.
  • Period: 3500 BCE to 1200 BCE

    EPOCA Olocene, ETA' Bronzo POPOLO EBRAICO

    Dalla deportaz babilonese, gli ebrei scrivono la propria storia (Antico Testamento presenta cantici), musica usata x memorizzare testi nella tradiz orale che diventa sacra perchè unica possibilità di manifestare la propria identità. Strum usati quelli di Babilonia e Egitto.
    Distinzione in:
    - cantillazione: intonaz testo in prosa
    - salmodia: versi sciolti
    che influenzerà il canto cristiano.
  • Period: 1200 BCE to 1 BCE

    ETA' DEL FERRO: i miti *PT.1*

    RE DAVIDE:libera il popolo d'israele, è un guerriero, stratega e citaredo (quest'ultimo è un modo x dargli sacralità), inventa nuovi strum. x il culto ebraico ORFEO:musico e sacerdote dagli amori infelici, la sua musica riesce a sconfiggere i nemici. Orfismo è una delle più importanti religioni in Grecia, poi assorbita dal cristianesimo LIRA E AULOS: strum ricondotti a Apollo e Dioniso (intellettualità ed emozione) [LiraVSAulos](urly.it/3qag0)
  • Period: 1200 BCE to 1 BCE

    ETA' DEL FERRO: i miti *PT.2*

    IL FABBRO ARMONIOSO: Iubal era inventore della musica con fratello fabbro vs Pitagora scopre le leggi armoniche in una fucina, alla fine la patrona della musica diventerà S. Cecilia assorbendo la figura della Dama Musica associata all'organo.
    ARMONIA DELLE SFERE: attribuisce una musica all'orbita dei pianeti in quanto copri in movimento + universo governato da leggi musicali armoniche e matematiche. Teoria vista in Platone, Plinio il Vecchio, e Pitagora prima ma ripresa da numerosi studiosi.