Studiofonologia[1]

STORIA DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA

  • Prime invenzioni nel campo dell'acustica

    Prime invenzioni nel campo dell'acustica
    Edison e il fonografo a cilindri di cera, Werner e il diffusore acustico, Berliner e il primo microfono. Dieci anni dopo Berliner brevetterà il grammofono.
  • Telharmonium

    Telharmonium
    Cahill costruisce questo strumento a tastiera in grado di produrre suoni complessi basato sull'addizione e sottrazione di
    armonici
  • Theremin

    Theremin
    Lev Thermen inventa il Theremin
  • Primo montaggio audio elettroacustico per il cinema

    Creazione del primo montaggio audio elettroacustico negli studi Paramount a Hollywood per il film Jekyll & Hyde
  • John Cage e il suo ''Imaginary Landscape No. 1"

    John Cage e il suo ''Imaginary Landscape No. 1"
    John Cage inizia a lavorare con il suono elettronico nel suo brano Imaginary Landscape No.1
  • Schaeffer e le sue prime sperimentazioni: Etude aux chemins de Fer

    Pierre Schaeffer presso i laboratori della Radio Televisione Francese (RTF) sperimenta mixando suoni pre registrati e crea il suo "Etude aux chemins de Fer"
  • Fondazione dello studio di Fonologia di Milano

    Fondazione dello studio di Fonologia di Milano
  • Stockhausen e Xenakis: le loro sperimentazioni compositive e non solo

    Stockhausen completa la sua composizione Gesang der Jungling in cui combina materiale concreto e puramente elettronico. Xenakis completa Anlogue B, il primo studio basato sulla sintesi granulare
  • Chowning e la sintesi Fm per la modulazione di frequenza

    John Chowning scopre la sintesi Fm, sintesi per modulazione di frequenza
  • Brian Eno e la sua installazione

    Brian Eno crea l'installazione di musica ambient Music For Airports;
  • Il MIDI e il primo sintetizzatore Yamaha

    Invenzione del protocollo M.I.D.I., interfaccia digitale per strumenti musicali e del primo sintetizzatore Yamaha, accessibile a tutti
  • Csound e i primi campionatori accessibili da tutti

    Nei laboratori MIT Media Labs da Barry Vercoe viene creato il programma Csound; il campionatore Akai S9000 diventa uno dei primi campionatori disponibili e disponibile al consumo di massa
  • The Patcher

    Miller Puckette all'Ircam sviluppa The Patcher in un ambiente di
    programmazione visuale per la musica: Max
  • Pure Data by Puckette

    Miller Puckette rilascia Pure Data (PD), ambiente di programmazione ad oggetti, freeware, simile a Max
  • Il protocollo Open Sound Control, The Algorithm Stream e il precursore della glitch music, Ikeda

    Introduzione del sistema O.S.C. Open Sound Control, un protocollo per lo streaming della musica online; Maurice Methot e Hector La Plante iniziano a trasmettere musica algoritmica dal vivo con The Algorithm Stream; Ryoji Ikeda rilascia l'album + / - , fondamentale per la glitch music.
  • ChucK

    Ge Wang e Perry Cook creano ChucK, un nuovo linguaggio di
    programmazione per la sintesi audio.