Download (1)

STORIA DELLA LUCE E DELL'OTTICA, PROCESSO DI VISIONE (https://youtu.be/-iB3teCLJ7A)

  • 300 BCE

    Processo di visione - EUCLIDE

    Processo di visione - EUCLIDE
    Studiò matematicamente le leggi della riflessione e sostenne che i raggi visivi sono emessi dall'occhio per catturare gli oggetti che si stanno osservando.
  • Storia dell'ottica - GIOVANNI KEPLERO

    Storia dell'ottica - GIOVANNI KEPLERO
    Nella sua opera "Optica " introduce il concetto di "fuoco " e la legge sulla rifrazione della luce. Quest'opera può essere considerata il primo manuale di ottica geometrica .
  • Processo di visione - PIERRE GASSENDI

    Processo di visione - PIERRE GASSENDI
    Si occupa del meccanismo fisiologico della visione e dell'inversione dell'immagine che si forma sulla retina, attribuendo erroneamente tale funzione alla retina stessa.
  • Storia dell'ottica - RENE DESCARTES

    Storia dell'ottica - RENE DESCARTES
    Spiegò le leggi sulla rifrazione, elaborate da Snell, ipotizzando la luce come corpuscoli in rapido movimento.
  • Storia dell'ottica - FRANCESCO MARIA GRIMALDI

    Storia dell'ottica - FRANCESCO MARIA GRIMALDI
    Osservò il fenomeno della diffrazione, dando luogo ad un dibattito durato secoli, sulla natura corpuscolare o ondulatoria della luce. Tentò di spiegare la diffrazione ipotizzando che la luce fosse un fluido corpuscolare che si espandeva quando incontrava un ostacolo.
  • Storia della luce - ISAAC NEWTON

    Storia della luce - ISAAC NEWTON
    Fu lo scopritore dello "spettro" cioè della scomposizione della luce bianca nei vari colori dell'iride mediante prismi di vetro. La sua teoria spiegava la riflessione e la rifrazione (TEORIA CORPUSCOLARE DELLA LUCE)
  • Storia della luce - CHRISTIAAN HUYGENS

    Storia della luce - CHRISTIAAN HUYGENS
    Christiaan Huygens formulò la teoria ondulatoria nel 1678. In base ad essa la luce fu vista come un'onda che si propagava (in maniera del tutto simile alle onde del mare o a quelle acustiche) in un mezzo, chiamato etere, che si supponeva pervadere tutto l'universo ed essere formato da microscopiche particelle elastiche.
  • Processo di visione - THOMAS YOUNG

    Processo di visione - THOMAS YOUNG
    Studiò il meccanismo dell'occhio per la messa a fuoco, l'astigmatismo e il daltonismo. I suoi studi lo portarono a stabilire che la visione dei colori era dovuta a tre recettori presenti nell'occhio e che erano sensibili ai tre colori primari.
  • Storia della luce - JAMES CLERK MAXWELL

    Storia della luce - JAMES CLERK MAXWELL
    La luce, Secondo Maxwell, è un'onda di natura elettromagnetica in quanto viaggia con la stessa velocità delle onde elettromagnetiche ed è un'onda trasversale e non longitudinale come le onde elettromagnetiche (TEORIA ELETTROMAGNETICA DELLALUCE)
  • Storia della luce - ALBERT EINSTEIN

    Storia della luce - ALBERT EINSTEIN
    Einstein elimino l'ipotesi dell'etere, attribuendo alla velocità della luce la costante universale. Inoltre ipotizzò che le radiazioni elettromagnetiche sono emesse e assorbite non sotto forma di onde continue, ma in pacchetti di energia, i quanti di luce o fotoni. E' ricordato per la teoria della relatività. (https://youtu.be/BrZqwPWUnOI)