-
Incendio del Reichstag
In questa data avviene l' incendio doloso al Palazzo del Reichstag a Berlino. L'evento è considerato cruciale per l'affermazione del nazismo in Germania. -
Rogo dei libri
Questa notte, cinque mesi dopo l'ascesa di Hitler al potere, Berlino viene illuminata dal rogo dei libri. Più di 20.000 volumi vengono gettati dentro un unico falò e questa data rimane nella memoria come quella in cui il nazismo mette al rogo la cultura. -
Notte dei lunghi coltelli
La cosiddetta Notte dei lunghi coltelli vede lo sterminio di quasi 200 persone (dato mai accertato) per volere di Hitler.
Questi ultimi erano membri delle SA e del loro comandante, Ernst Röhm che, se in un primo momento avevano aiutato e sostenuto il Führer nell’ascesa al potere, in seguito ne presero le distanze e anzi cominciarono ad opporsi al suo regime.
Così, nella notte, le SS e la GESTAPO su ordine del Führer compirono la tragica epurazione. -
Leggi di Norimberga
Sono le tre leggi emanate dal Reichstag del Partito Nazionalsocialista. Esse erano:
la legge per la protezione del sangue e dell'onore tedesco.
la legge sulla cittadinanza del Reich.
la legge sulla bandiera del Reich. -
Notte dei Cristalli
La notte in cui l'SA entra in azione. Centinaia di sinagoghe vengono danneggiate e molte incendiate. Negozi ed appartamenti distrutti e saccheggiati. Molte persone vengono seviziate ed alcune persino stuprate. Si contabo circa 400 vittime.