Storia

  • 410

    Il Primo Sacco di Roma

    Il Primo Sacco di Roma
    Avvenuto dopo la morte di Stilicone, sotto il comando di Alarico, capo dei Visigoti. Essi si stabilirono nei pressi di Roma e chiesero un pesante tributo, e alla fine a partire dal 24 settembre per tre giorni saccheggiarono la città, scappando però il prima possibile perché Alarico temeva l'arrivo delle truppe imperiali.
  • Period: 410 to 476

    TIMELINE

  • 442

    Valentiniano III Riconosce La Sovranità Del Regno Vandalo

    Valentiniano III Riconosce La Sovranità Del Regno Vandalo
    Nel 439 il regno vandalo stabilì la propria capitale a Cartagine e nel 442 l’imperatore d’Occidente Valentiniano III ne riconobbe l’indipendenza. Questa scelta fu determinata anche dal fatto che ormai l’impero doveva affrontare un altro minaccioso avversario, gli Unni.
  • 451

    Battaglia Dei Campi Catalaunici

    Battaglia Dei Campi Catalaunici
    Nel 451, i romani affrontano l'ennesimo, letale nemico: Attila, Flagello di Dio. Comandante delle truppe degli Unni, egli si riversò nei territori romani. Le legioni romane erano però comandate al tempo dal generale di origine gallica Ezio, che si alleò con i Visigoti, e proprio nell'anno 451 presso i Campi Catalaunici sconfisse Attila, lasciandolo però vivo e libero di ricostruire l'esercito.
  • 452

    Incontro tra Papa Leone Magno e Attila

    Incontro tra Papa Leone Magno e Attila
    Attila tentò di conquistare nuovamente Roma nel 452. Accampatosi a Ravenna, gli venne chiesto di incontrarsi con una delegazione guidata da Papa Leone I Magno. Si incontrarono a Mantova, e qui il pontefice fece notare ad Attila che il suo esercito era indebolito a causa di una pestilenza, e che presto egli avrebbe dovuto affrontare l'imperatore d'Oriente, Marciano. Attila decise di ritirarsi.
  • 454

    Valentiniano III Uccide Ezio

    Valentiniano III Uccide Ezio
    Nel 454 Valentiniano III uccise Ezio durante una accesa discussione. Ricordiamo questa data, perché se la guerra contro Attila (con Ezio come generale) era stata l’ultima vera battaglia vinta dall’Impero Romano d’Occidente, è dunque lecito ricordare il generale che ha permesso questa vittoria.
  • 455

    Secondo Sacco Di Roma

    Secondo Sacco Di Roma
    Il 2 giugno del 455 i Vandali di Genserico espugnarono Roma, saccheggiandola per quattordici giorni. Papa Leone I implorò Genserico di non distruggere Roma e di non uccidere i suoi abitanti. Genserico acconsentì, ma i Vandali comunque razziarono l’oro e l’argento; depredarono di ogni ricchezza il palazzo imperiale. Link text
  • Period: 455 to 476

    CRISI IMPERIALE

  • 476

    Fine Dell'Impero Romano D'Occidente

    Fine Dell'Impero Romano D'Occidente
    Dopo il 455, l’Impero perde tutta la sua stabilità. Per vent’anni, l’Impero è sull’orlo dal rovesciarsi nell’anarchia. Nel 476 d.C., infine, le truppe barbariche deposero l’ultimo imperatore: il suo nome era Romolo Augustolo, che era praticamente un bambino. Al suo posto i Barbari elessero come capo Odoacre. Finisce così l’Impero Romano d’Occidente, e l’Antichità, ed inizia così il Medioevo.