Rosso Malpeloso

  • 1° SEQUENZA

    1° SEQUENZA
    Malpelo si chiamava così perchè aveva i capelli rossi e persino sua madre lo chiamava in questo modo.
    Nessuno si fidava di lui e veniva discriminato.
  • 2° SEQUENZA

    2° SEQUENZA
    Lui lavorava in una cava e quando tornava a casa sua mamma controllava se non avesse rubato dei soldi dalla sua paghetta perché anche dopo un duro lavoro lui restava Malpelo e le persone lo consideravano un ladro.
  • 3° SEQUENZA

    3° SEQUENZA
    Mentre Rosso Malpelo stava scavando con suo padre vicino a un pilastro udì un grande tonfo: suo padre era rimasto schiacciato sotto ad un enorme masso così morì. Malpelo dopo questa perdita rimase molto deluso ed era veramente triste perché suo padre era l'unica persona che teneva a lui. Suo padre, infatti, lo amava molto, e da questo momento Rosso Malpelo era più solo che mai.
  • 4° SEQUENZA

    4° SEQUENZA
    Malpelo, dopo la morte di suo padre, caricava e faceva faticare il suo asino e lo maltrattava perché da quel momento era talmente triste che pensava che la soluzione migliore fosse morire.
  • 5° SEQUENZA

    5° SEQUENZA
    Una volta tornato nella cava, Rosso Malpelo incontra Ranocchio, un ragazzo soprannominato in questa maniera per il suo modo di camminare, così divennero amici e Malpelo iniziò maltrattarlo per insegnargli a difendersi.
  • 6° SEQUENZA

    6° SEQUENZA
    Un giorno mentre Malpelo scavava nella miniera, trovò la scarpa di suo padre defunto e da quel momento non volle più scavare in quel punto per paura di trovare il suo cadavere. Qualche giorno dopo li vennero custoditi degli oggetti preziosi come il piccone e la zappa di suo padre e li tenne sempre con sè.
  • 7° SEQUENZA

    7° SEQUENZA
    Ranocchio morì di tubercolosi e un uomo, appena uscito dalla prigione, occupò il suo posto di lavoro, ma dopo poco decise di licenziarsi perché la vita da minatore era troppo dura e preferiva piuttosto ritornare in carcere.
  • 8° SEQUENZA

    8° SEQUENZA
    La madre di Malpelo si sposa con un altro uomo e abbandona suo figlio; così Malpelo decide di crearsi una vita da solo andando a vivere in una cava per non uscire mai più
  • 9° SEQUENZA

    9° SEQUENZA
    Malpelo muore nella cava e ora tutti hanno paura ad entrarci pensando di poterlo rincontrare.
  • PUBBLICAZIONE NOVELLA

    PUBBLICAZIONE NOVELLA
    Giovanni Verga scrive "Rosso Malpelo" ispirandosi alle problematiche sociali del suo tempo (sfruttamento minorile, precarie condizioni delle miniere).
    Verga si schiera dalla parte dei vinti e dei sopraffatti.