R7

La Rivoluzione Inglese

  • Period: to

    Giacomo I Stuart

    Succede a Elisabetta I, ultima rappresentante della dinastia Tudor. Egli unificò le Corone di Scozia e Inghilterra e mise in atto un governo di tipo assolutistico. Egli afferma la Chiesa anglicana, provocando l'avversione dei cattolici e dei puritani. Inoltre impone tasse più esose, a danno della piccola e media nobiltà, e vende le cariche e i titoli nobiliari, creando una nuova aristocrazia. Infine decide di non convocare il Parlamento, governando senza il suo ausilio per sette anni.
  • Period: to

    La migrazione dei padri pellegrini

    I puritani perseguitati dalla politica di Giacomo I, migrano nel Nord America in cerca di pace. Il 16 settembre 1620, 102 passeggeri partirono a bordo della nave mercantile Mayflower dal porto di Plymouth, comandata da Christopher Jones e John Alden, organizzatore del viaggio e fondatore della colonia. La tratta oceanica durò circa 2 mesi, al termine della quale i Padri Pellegrini fondarono la colonia del Massachusetts.
  • Period: to

    Carlo I Stuart

    Dopo la morte di Giacomo I, salì al trono suo figlio Carlo I, il quale continuò ed accentuò la politica assolutistica del padre. Così come il suo predecessore, non convoca il Parlamento e impone nuove ingenti tasse per coprire le spese della guerra in Scozia. Viene approvata la Petition of Rights, che però non viene rispettata dal sovrano.
  • Petition of Rights

    Petition of Rights
    La Camera dei Comuni presenta al sovrano la Petition of Rights, in cui si richiedevano al re dei diritti fondamentali del costituzionalismo inglese, come l'inviolabilità della persona e del domicilio, regolari procedimenti giudiziari e la preventiva approvazione del Parlamento all'imposizione di nuove tasse. La petizione viene approvata il 7 giugno 1628.
  • La rivolta irlandese

    La rivolta irlandese
    La protesta contro la dominazione inglese in Irlanda fu la causa che portò l'Irlanda ad attuare un colpo di stato per prendere il controllo della propria patria ed ottenere maggiori concessioni per i cattolici. Nei primi mesi della rivolta si stimano circa 200 mila planters uccisi; con il re si schierarono l'alta nobiltà e la gentry dell'Inghilterra orientale-settentionale, mentre la borghesia cittadina, i puritani e la gentry dell'Inghilterra occidentale.
  • Period: to

    Oliver Cromwell

    Viene posto a capo delle forze militari del Parlamento e dimostra immediatamente un'ottima leadership e organizzazione militare. Crea il modello New Model Army, costituito da volontari provenienti dagli ironsides, truppe efficienti e molto disciplinate unite da un unico obiettivo comune e dalla medesima missione morale. Questo nuovo modello batte Carlo I nella battaglia di Naseby, nel giugno del 1645. Cromwell condanna alla decapitazione il sovrano, creando enorme scalpore in tutta Europa.
  • Period: to

    La politica di Cromwell

    Cromwell attua una politica espansionistica che mirava a rafforzare il primato inglese nel commercio; per far ciò emana l'atto di navigazione. Conduce due campagne militari contro l'Olanda e promette la libertà religiosa. nel 1653 scioglie l'assemblea e viene proclamato Lord Protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda. Da qui intraprende una dittatura, nella quale sopprime i privilegi nobiliari e priva le città della propria autonomia.
  • Period: to

    Carlo II Stuart

    Dopo la morte di Cromwell e la breve parentesi del figlio Richard, il potere passò nelle mani del figlio di Carlo I, ovvero Carlo II. Egli condusse una politica assolutistica e filocattolica. Rilasciò due importanti atti: il Test Act e l'Habeas Corpus Act. Il primo, approvato dal Parlamento nel 1673, sancisce l'esclusione dei non anglicani dal ricoprire cariche pubbliche. Il secondo invece conferma l'inviolabilità della persona già precedentemente trattato nella Magna Charta.
  • Period: to

    Giacomo II Stuart

    Viola il Test Act nominando al Parlamento alcuni lord cattolici e annodò i rapporti con Roma e Luigi XIV. I capi del Parlamento richiedono l'intervento di Guglielmo d'Orange, marito di una delle figlie di Giacomo II, in difesa delle liberta politico-religiose degli inglesi. Con l'intervento di Guglielmo la situazione degenera e Maria Stuart, insieme al marito, divengono sovrani d'Inghilterra. Guglielmo d'Orange prende il nome di Guglielmo III e regna dal 1689 al 1702.
  • Bill of Rights

    Bill of Rights
    Questo documento emesso nel 1689 sancisce la responsabilità del Governo e la separazione dei poteri legislativo ed esecutivo. Esso prevedeva diverse leggi, nelle quali si dava maggiore libertà di parola e di azione al Parlamento, quindi si toglieva potere al Re.