rivoluzione industriale

  • 1° rivoluzione industriale

    1° rivoluzione industriale
    La rivoluzione industriale fu un processo di evoluzione economica o industrializzazione della società che da sistema agricolo-artigianale-commerciale divenne un sistema industriale moderno caratterizzato dall'uso generalizzato di macchine azionate da energia meccanica e dall'utilizzo di nuove fonti energetiche, il tutto favorito da una forte componente di innovazione tecnologica e accompagnato da fenomeni di crescita, sviluppo economico e profonde modificazioni socio-culturali e anche politiche.
  • Invenzioni e Inventori della rivoluzione industriale

    1784
    Invenzione della trebbiatrice - Andrew Meikle
    1785
    Invenzione del telaio meccanico- Edmund Cartwright
    1788
    Invenzione del regolatore a forza centrifuga- James Watt
    1792
    Illuminazione a gas - William Murdock
    1793
    Invenzione del telaio a schede perforate - Joseph-Marie Jacquard
    180
    Pila di Volta - Alessandro Volta
    1803
    Prima macchina per la produzione della carta - fratelli Fourdrinier
    1804
    Prima locomotiva - Richard Trevithick
  • La macchina a vapore

    La macchina a vapore
    Dopo Newcomen, il primo che fece compiere progressi importanti nella produzione di energia motrice per mezzo del vapore fu James Watt. Le evoluzioni e miglioramenti graduali che Watt apportò alla sua macchina fecero si che si realizzasse la prima e vera "macchina motrice" termica, che costituì uno dei fattori tecnologici fondamentali per la I Rivoluzione Industriale, avvalendosi anche dei notevoli progressi scientifici effettuati in tutti i campi e soprattutto nella termodinamica.
  • La Trebbiatrice

    La Trebbiatrice
    Lo sviluppo del primo dispositivo trebbiatore meccanico avvenne in Scozia nella seconda metà del Settecento. L'idea giusta venne nel 1786 a Andrew Meikle. Egli sviluppò il tipo di "battitore" che nella sua sostanza possiamo ritrovare ancora nelle trebbiatrici moderne: un cilindro metallico munito di numerosi robusti spuntoni, che ruota a velocità elevata all'interno di un semi-cilindro, dotato anch'esso di robusti spuntoni, disposti sfalsati rispetto a quelli del cilindro interno.
  • Il telaio Jacquard

    Il telaio Jacquard
    Già dal 1787 era nato il telaio meccanico, mosso dal motore a vapore. Il francese Joseph-Marie Jacquard presentò nel 1801 un congegno frutto dell'elaborazione di precedenti progetti destinato a rivoluzionare la produzione tessile del XIX secolo. Venne a sostituire i telai al tiro o a liccetti.
    La sua invenzione non fu inizialmente ben accolta dai tessitori per paura di perdere posti di lavoro, scatenò in Francia la rivolta dei Canuts, ma si diffuse velocemente in tutta l'Europa.
  • La prima illuminazione a gas

    Murdoch iniziò a sperimentare diversi tipi di gas, decidendosi infine per il gas di carbone, in quanto era il più efficace.