Ra

La Rivoluzione Atlantica

  • Inizio "Guerra dei sette anni"

    Inizio "Guerra dei sette anni"
    La guerra dei sette anni si svolse tra il 1756 e il 1763 e coinvolse le principali potenze europee dell'epoca. Gli opposti schieramenti: Regno di Gran Bretagna, Regno di Prussia, Elettorato di Hannover, altri Stati minori della Germania nord-occidentale e, il Regno del Portogallo, vs Regno di Francia, Monarchia asburgica, Sacro Romano Impero, Impero russo, Svezia e, dal 1762, Spagna. Francesi e britannici utilizzarono anche le popolazioni native dell'India e dell'America settentrionale.
  • Inizio della "Rivoluzione industriale"

    Inizio della "Rivoluzione industriale"
    La Prima Rivoluzione Industriale riguarda soprattutto il settore tessile-metallurgico, è caratterizzata dall'introduzione della spoletta volante e della macchina a vapore e si è sviluppata tra il 1760 e il 1830.
  • Trattato di Parigi

    Trattato di Parigi
    Il trattato di Parigi o pace di Parigi del 10 febbraio 1763, è un trattato di pace firmato tra Gran Bretagna e Francia che, insieme a quello di Hubertsburg, pose fine alla guerra dei sette anni.
    Con questo trattato la monarchia britannica ottenne l'espulsione dei francesi dall'America settentrionale, mentre in America centrale e in Africa gli inglesi occuparono numerosi territori francesi. In questo modo la corona Inglese si assicurò l'egemonia sul commercio extra-europeo.
  • Stamp Act

    Stamp Act
    Lo Stamp Act ("legge del bollo") fu una legge approvata dal Parlamento di Londra il 22 marzo del 1765 riguardante i libri, i giornali e gli stampati in genere. Essa imponeva ai cittadini inglesi residenti nelle colonie dell'America Settentrionale di pagare una tassa su ogni foglio stampato. In questo modo la Corona inglese rivendicava la proprietà di tutto quello che veniva pubblicato nelle colonie.
  • Soppressione della Compagnia di Gesù

    Soppressione della Compagnia di Gesù
    Espulso da vari paesi europei nella seconda metà del XVIII secolo, l'ordine fu soppresso e dissolto da papa Clemente XIV nel 1773 (la Compagnia sopravvisse però nei territori cattolici della Russia, perché la zarina Caterina II non concesse l'exequatur al decreto papale di soppressione); fu ricostituito da papa Pio VII nel 1814.
  • Primo Congresso Continentale

    Primo Congresso Continentale
    Il primo congresso continentale, o di Philadelphia, fu un convegno di delegati di 12 delle tredici colonie britanniche del Nord America avvenuto il 5 settembre 1774 nella Carpenters' Hall di Philadelphia.
    Il congresso fu convocato per discutere sull'azione da intraprendere in reazione agli Intolerable Acts ordinati dal Parlamento britannico. Durante il congresso, le colonie rivendicarono l'autonomia amministrativa dei coloni e votarono il boicottaggio sistematico delle merci inglesi.
  • Invenzione della "Macchina a vapore"

    Invenzione della "Macchina a vapore"
    La macchina a vapore, inventata da James watt, è un sistema per produrre lavoro meccanico a spese dell’energia termica.
    Questa macchina, che venne sviluppata tra il 1763 ed il 1775 come miglioramento della macchina di Newcomen, ha determinato un cambiamento epocale che ha permesso per la prima volta di svincolarsi dalla fatica fisica con un mezzo in grado di fornire, con continuità, potenza e lavoro meccanico.
  • Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti

    Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti
    La dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America fu un documento che segnò la nascita e l'indipendenza di tale federazione il 4 luglio 1776, alla Convenzione di Filadelfia, nello Stato della Pennsylvania. In essa tredici colonie britanniche della costa atlantica nordamericana dichiararono la propria indipendenza dall'Impero britannico esponendovi le motivazioni che le avevano indotte a questo atto; nacquero quindi ufficialmente gli Stati Uniti d'America.
  • il Granducato di Toscana abolisce formalmente la pena di morte.

    il Granducato di Toscana abolisce formalmente la pena di morte.
    il Granduca Pietro Leopoldo di Toscana, futuro imperatore Leopoldo II, moderato proponente dell'assolutismo illuminato e propugnatore del Codice leopoldino, riforma il codice penale del suo Stato moderno abolendo la tortura e la pena di morte per la prima volta nella storia.
  • George Washington eletto primo presidente degli Stati Uniti

    George Washington eletto primo presidente degli Stati Uniti
    George Washington fu comandante in capo dell'Esercito continentale durante tutta la guerra d'indipendenza americana (1775-1783) ed è in seguito stato eletto primo Presidente degli Stati Uniti d'America (1789-1797). Nelle elezioni del 1788 egli ottenne il mandato presidenziale all'unanimità.
  • Inizio "Prima rivoluzione francese"

    Inizio "Prima rivoluzione francese"
    La Rivoluzione francese fu un periodo di radicale e a tratti violento sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia tra il 1789 e il 1799, assunto dalla storiografia come lo spartiacque temporale tra l'età moderna e l'età contemporanea.
    Le principali e più immediate conseguenze furono l'abolizione della monarchia assoluta, la proclamazione della repubblica e l'emanazione della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, futuro fondamento delle costituzioni moderne.
  • Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino

    Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino
    La Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 è un testo giuridico elaborato nel corso della Rivoluzione francese, contenente una solenne elencazione di diritti fondamentali dell'individuo e del cittadino.
    Emanata il mercoledì 26 agosto del 1789, basandosi sulla Dichiarazione d'indipendenza americana; con la sua proclamazione che ha dato origine alla definizione della Francia come "Patria dei diritti dell'Uomo".
  • Proclamazione della "Prima Repubblica francese"

    Proclamazione della "Prima Repubblica francese"
    Il 21 settembre del 1792 i deputati della Convenzione, nella sua prima seduta, votarono all'unanimità l'abolizione in Francia della monarchia. Il nuovo regime non venne mai proclamato ufficialmente. La Convenzione decise inoltre anche di datare i propri documenti non più nell'anno IV della Libertà, ma nell'anno I della Repubblica, sancendo in tal modo la forma repubblicana dello stato. Il 25 settembre la Repubblica fu proclamata "una e indivisibile".
  • Incoronazione di Napoleone Bonaparte

    Incoronazione di Napoleone Bonaparte
    L'incoronazione di Napoleone a Imperatore dei Francesi ebbe luogo domenica 2 dicembre 1804. Essa rappresenta ancora oggi "l'inizio del primo impero moderno".
    La cerimonia d'incoronazione di Napoleone avvenne nella grande cattedrale di Notre Dame di Parigi alla presenza di Papa Pio VII. Fu differente da quella in uso presso i re di Francia, Napoleone unì per l'occasione una serie di riti e costumi, incorporando cerimonie della tradizione carolingia, antica, e della Rivoluzione francese.
  • Inizio "Guerra anglo-americana"

    Inizio "Guerra anglo-americana"
    La guerra anglo-americana (detta anche guerra del 1812 per via dell'anno in cui scoppiò) fu un conflitto combattuto tra il Regno Unito e gli Stati Uniti d'America tra il giugno del 1812 e il febbraio del 1815.
    La guerra del 1812 ebbe origine dalle tensioni commerciali che esistevano fra il giovane stato statunitense e l'Impero britannico. Motivo scatenante fu la decisione di Thomas Jefferson, nel 1807, di chiudere i porti alle merci britanniche, opponendo loro così una sorta di embargo.
  • Trattato di Gand

    Trattato di Gand
    Il trattato di Gand, firmato il 24 dicembre 1814 a Gand (Belgio) ed entrato in vigore il 17 febbraio 1815, fu il trattato di pace che pose fine alla Guerra del 1812 fra gli Stati Uniti ed il Regno Unito. La guerra fu inutile ed il trattato ripristinò i confini esistenti prima della guerra e portò al rilascio di tutti i prigionieri. Esso non portò cambiamenti notevoli, ma sanzionò alcune promesse.
  • Congresso di Vienna

    Congresso di Vienna
    Il Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815.
    Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Con il Congresso di Vienna si apre infatti quella che viene definita come l'età della Restaurazione in Europa.
  • Battaglia di Waterloo

    Battaglia di Waterloo
    La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra della settima coalizione fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannico-olandese-tedesco del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher. Fu una delle più combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché l'ultima battaglia di Napoleone, e segnò la sua definitiva sconfitta e il conseguente esilio a Sant'Elena.