• 1500

    Homo Ergaster

    l'Homo Ergaster comparve anche lui in Africa. Era un'ominide con un fisico slanciato era un abile lavoratore lavorava la selce lavorandola dandole la forma di una mandorla. Fu il primo uomo capace di muoversi dall'Africa fino all'Asia e all'Europa.
  • Le grotte

    la pittura rupreste e la forma d'arte più antica che si può trovare. Quest'arte veniva adoperata nelle grotte di solito venivano disegnati animali o impronta al negativo o in positivo. I colori utilizzati si potevano trovare in natura.
  • Le grotte di Altamira

    le grotte di altamira sono grotte che si trovano in Spagna ad altamira. Queste ritraggono bisonti. Questo animale è riprodotto nella sua interezza ed aveva un tratto ricalcato in nero che da effetto alla tridimensionalità.
  • La nascita della scultura

    la scultura fù parallela all,evento della pittura. L'uomo del Paeleoliticò già dotato di abilità manuale a fargli costruire utensili e armi cominciò a costruire piccole figure a tutto tondo, rappresentanti per lo più donne.
  • I Dolmen

    Dolmen sono costituiti da due o più pietre verticali che sorreggono l'architrave costituito da uno o più pietre orizzontali. La costruzione era in origine ricoperta, protetta e sostenuta da un tumulo. Usati come specie di tombe.
  • menhir

    I menhir sono delle grandi pietre eretti , questi si possono trovare durante il Neolitico, che potevano raggiungere anche più di venti metri di altezza.
    Potevano essere eretti singolarmente o in gruppi, la loro forma è generalmente squadrata. Erano creati nel contesto della cosiddetta cultura megalitica.
  • Le veneri preistoriche

    Le veneri paleolitiche sono piccole statue preistoriche raffiguranti donne con gli attributi sessuali molto pronunciati e ritratti con certo realismo. Queste donne sono simbolo di abbondanza e di fertilità , di solito vengono rappresentate come portafortuna per un'abbondante annata in agricoltura
  • Homo Habilis

    l'Homo Habilis comparve circa 2,5 milioni di anni in Africa. Questo era un uomo leggermente più evoluto dell'australopiteco. Mangava carne e vegetali ed era capace di usare la mano.
  • Homo erectus

    L'Homo Erectus aveva una fronte sfuggente , aveva una buona capacità di ragionamento e di organizzazione nel corso di centinaia di migliaia di anni capì come accendere e conservare il fuoco e migliorò anche i modi di lavorare e scheggiare la pietra.