Karl marx 300x200

Karl Marx

By DalSud
  • Le origini

    Le origini
    Karl Marx nacque a Treviri il 15 Maggio 1818 da Herschel Marx, avvocato, e Henriette Pressburg. I genitori erano ebrei, tuttavia, in seguito alle leggi napoleoniche, quando il padre dovette scegliere tra la professione e la fede, scelse la professione, per cui Marx non fu educato alla fede ebraica.
  • Formazione e vita privata

    Formazione e vita privata
    Dopo il liceo, Karl Marx andò a studiare prima a Bonne poi alla più severa università di Berlino. Nel 1836 conobbe Jenny von Westphalen, che sposerà nel 1843. Nel 1841 Marx si laureò in filosofia con una tesi sulla "Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro"
  • Period: to

    1 - Gli Esordi

    Dopo aver tentato la carriera accademica, si dedicò al giornalismo e divenne redattore della "Gazzetta Renana". Il giornale fu però censurato e Marx si trasferì a Parigi. Qui conobbe Proudhon, Heine, Bakunin e Friedrich Engels (1820-1895), poi suo amico e collaboratore per tutta la vita. Nel 1844 uscì a Parigi il primo e unico numero degli "Annali franco-tedeschi", con due scritti di Marx: "La questione ebraica" "Introduzione alla Critica della filosofia hegeliana di diritto pubblico"
  • Period: to

    2 - Opere

    Sempre nel ’44 scrisse i Manoscritti economico-filosofici (che saranno pubblicati solo nel 1932). Collaborò inoltre con l’"Avanti!" (nell’originale Vorwaerts), ma ciò gli costerà l’ennesima espulsione (1845). Si trasferì a Bruxelles dove, insieme ad Engels, scrisse La sacra famiglia (1845), che segna il distacco dalla Sinistra hegeliana; L’ideologia tedesca e le 11 Tesi su Feuerbach (pubblicate solo nel 1888).
  • Period: to

    3 - Il comunismo

    Nel 1847 scrisse la Miseria della filosofia contro il socialismo utopistico. Nel 1847 la Lega dei Comunisti chiese a Marx di scrivere un manifesto del loro movimento ed egli accettò pubblicando nel 1848 il famoso Manifesto del partito comunista.
  • Period: to

    4 - Economia Politica

    Marx ritornò quindi per un po’ a Colonia, passò poi a Parigi e infine si stabilì definitivamente a Londra. Qui scrisse i Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica (Grundrisse) nel 1857-59. Nel 1864 fondò l’associazione internazionale dei lavoratori, conosciuta come la Prima Internazionale. Nel 1867 pubblicò il primo libro de Il Capitale. Gli altri due appariranno postumi a cura di Engels nel 1885 e nel 1894.
  • Solidarietà

    Solidarietà
    Marx ritiene che l'unico modo di realizzare una comunità solidale sia l'eliminazione delle disuguaglianze reali tra gli uomini, e in particolare il principio stesso di ogni disuguaglianza, cioè la proprietà privata (come già diceva Rousseau) dei mezzi di produzione.
  • Period: to

    Gli ultimi tempi

    Nel 1875 scrisse la Critica del programma di Gotha.
    Marx morì il 14 Marzo 1883 ed è sepolto nel cimitero di Highgate a Londra.