La bastiglia quadro (1)

Luigi XVI, il re che perse la testa: la Rivoluzione Francese

  • LA FRANCIA PRIMA DELLA RIVOLUZIONE

    LA FRANCIA PRIMA DELLA RIVOLUZIONE
    La Francia è una monarchia assoluta con a capo Re Luigi XVI e la Regina Maria Antonietta. Lo stato francese è formato da tre classi sociali che formano la SOCIETA’ DELL’ANTICO REGIME: nobiltà, clero e terzo stato. Tra le classi sociali vi sono molte disuguaglianze che creano mal contento soprattutto in quella più povera che è rappresentata dal Terzo Stato, costretto a pagare le tasse pur non avendo né terre né privilegi.
  • PRESA DELLA BASTIGLIA

    PRESA DELLA BASTIGLIA
    La Francia è in crisi perché nelle casse dello Stato non ci sono più soldi. Re Luigi, per cercare di risolvere la situazione, riunisce gli Stati Generali, cioè l'assemblea di tutte le classi sociali. Ad ogni classe sociale spetta. Il popolo chiede di cambiare modo di votare dando un voto ad ogni persona ma non viene accontentato, quindi il 14 luglio attacca la prigione della Bastiglia, simbolo del potere del Re. Inizia la Rivoluzione Francese
  • IL RE VIENE GHIGLIOTTINATO

    IL RE VIENE GHIGLIOTTINATO
    I rivoluzionari vincono la guerra e imprigionano e condannano a morte molti nobili francesi. Anche Re Luigi XVI e la Regina vengono condannati a morte utilizzando la ghigliottina. Con la morte del re e della regina viene proclamata la nascita della REPUBBLICA FRANCESE. Questo periodo prende il nome di Periodo del Terrore proprio perché molti nobili vengono uccisi.
  • FINISCE IL PERIODO DEL TERRORE

    FINISCE IL PERIODO DEL TERRORE
    Il popolo non è contento della situazione che si è creata e condanna a morte Robespierre, capo del Regime del Terrore. Viene, quindi, creato un governo moderato: Il DIRETTORIO.