Immagine totalitarismo colorata

Linea del tempo regimi totalitari

  • Aggressione del Giappone alla Cina

    Aggressione del Giappone alla Cina
    Il Giappone, condannato alla Società delle Nazioni per aver occupato militarmente la Manciuria, in Cina, reagì alla condanna uscendo dall' organizzazione Internazionale.
  • Firma alleanza Asse Roma-Berlino

    Firma alleanza Asse Roma-Berlino
    La Germania firmò un'alleanza con l'Italia fascista, chiamata Roma-Berlino
  • Conferenza di Monaco

    Conferenza di Monaco
    Alla Conferenza di Monaco, il primo ministro inglese, Neville Chamberlain e quello francese, Edouard Daladier si incontrarono con Hitler e Mussolini per trattare sulla questione dei Sudeti e cedettero alle richieste di Hitler.
  • L'Italia invade l'Albania

    L'Italia invade l'Albania
    Per dimostrarsi all'altezza dell'alleato (la Germania), l'Italia invase l'Albania, un poverissimo Paese. Vittorio Emanuele III divenne anche re dell'Albania.
  • Patto di non aggressione tra Hitler e Stalin

    Patto di non aggressione tra Hitler e Stalin
    I ministri della Germania e dell' Unione Sovietica firmarono un patto di non aggressione. Con esso i due stati si impegnavano sia a non aggredirsi tra loro sia a non dare appoggio ad altri nemici.
  • Invasione della Cecoslovacchia

    Invasione della Cecoslovacchia
    Hitler ''chiese'' alla Cecoslovacchia di consegnare alla Germania la regione dei Sudeti, dove viveva una forte minoranza tedesca e dove trovavano le maggiori industrie del Paese.
  • Inizio della guerra civile spagnola

    Inizio della guerra civile spagnola
    La Spagna era un paese molto povero e prevalentemente agricolo. (Nel 1931 in Spagna fu cacciata la monarchia e fu istituita la repubblica).( Sotto il comando di Francisco Franco, le forze politiche conservatrici non si rassegnarono alla sconfitta).
    Nel 1939 Franco completò l'occupazione della Spagna e instaurò una dittatura di tipo fascista. (Solo dopo la sua morte la Spagna tornò una democrazia).