Map greco persian wars it.svg

LE GUERRE PERSIANE

  • 546 BCE

    Ciro il Grande

    Ciro il Grande
    Ciro il Grande sconfisse Creso e trasformò la Lidia in una satrapia.
  • 512 BCE

    Dario I il Grande

    Dario I il Grande
    Il successore di Ciro, Dario I il Grande, conquistò la Tracia e l'area degli stretti. I persiani si affacciavano così minacciosamente sul mondo greco.
  • 499 BCE

    La rivolta delle pòleis ioniche

    La rivolta delle pòleis ioniche
    A Mileto inizia una rivolta a causa dell'aumento dei tributi. In numerosi centri i governi filopersiani furono abbattuti. La capitale della Lidia, Sardi fu conquistata e saccheggiata.
  • 494 BCE

    La distruzione di Mileto

    La distruzione di Mileto
    Successivamente gli ioni furono sconfitti e Mileto fu data alle fiamme.
  • 493 BCE

    La prima guerra persiana

    La prima guerra persiana
    La rivolta ionica sarebbe rimasta un episodio passeggero e marginale, se non fosse divenuta l'antefatto di uno scontro più ampio che ebbe come posta l'indipendenza del mondo greco. Infatti, Dario pensò a una spedizione contro la Grecia per punire Atene. Così, Mardonio, nipote e genero di Dario, guidò una spedizione militare.
  • 490 BCE

    Il trionfo di Maratona

    Il trionfo di Maratona
    Dario decise di attaccare Atene. L'esercito persiano conquistò Eretria e ne deportò la popolazione. Gli Ateniesi sotto il comando di Milziade e con l'aiuto dei Platesi, sconfissero i persiani nella piana di Maratona.
  • 482 BCE

    Costruire una flotta

    Costruire una flotta
    Dopo la vittoria di Maratona, la scelta ateniese di costruire una grande flotta cambiò per sempre la storia di Atene e della Grecia, perché consentì la sconfitta dei persiani. Allora l' assemblea ateniese approvò una legge cioè: la legge navale, che destinava alla costruzione di una grande flotta; che fu approvata da Temistocle.
  • 481 BCE

    I persiani di nuovo all'attacco

    I persiani di nuovo all'attacco
    Le città greche (Atene, Sparta, Corinto e molte altre poleis) si riunirono a Corinto e fondarono la Lega ellenica per resistere all'invasione persiana.
  • 480 BCE

    Il saccheggio di Atene e la battaglia di Salamina

    Il saccheggio di Atene e la battaglia di Salamina
    L'esercito persiano, guidato dal re Serse e Mardonio, attraversò il Bosforo su un ponte di navi. Penetrati in Attica i Persiani incendiarono e saccheggiarono Atene. Gli ateniesi si rifugiarono a Salamina e così Temistocle attirò la flotta persiana in una trappola nelle acque dell' isola e la distrusse.
  • 479 BCE

    La fine della guerra

    La fine della guerra
    Mardonio invase nuovamente l'Attica ma fu sconfitto a Platea, dai greci comandati dal re spartano Pausania.
  • 478 BCE

    La lega delio-attica

    La lega delio-attica
    I cinquant'anni successivi alla vittoria contro i persiani furono caratterizzati dalla divisione in sfere di influenza fra Sparta e Atene che conquistò una larga supremazia nel mondo greco-egeo e insulare dirigendo la Lega delio-attica. Essa fu chiamata così perché aveva sede nel santuario di Apollo sull'isola di Delo e perché riconosceva una funzione di egemonia, cioè di guida. Essa riuniva le città della Ionia e della Tracia, le città costiere dell'Asia minore e quasi tutte le isole dell'Egeo.