Newton

La vita di Isaac Newton

  • Isaac Newton è nato

    Isaac Newton nasce nel 1642 a Woolsthorpe, nel Lincolnshire, in Inghilterra, a circa 100 miglia a nord di Londra. È molto debole alla nascita e non è previsto che viva.
  • Newton frequenta la King's School di Grantham (circa 1653)

    All'età di 5 anni, Newton va alla scuola del villaggio. Circa sei anni dopo viene inviato a Grantham, una città a sette miglia di distanza, per frequentare la King's School. All'inizio lo fa male, ma dopo aver picchiato un bullo, si spinge in testa alla classe.
  • Period: to

    La creatività di Newton inizia a mostrare (dal 1653 circa al 1657 )

    Mentre si trovava a Grantham, Newton rimane nella casa del signor Clark, il farmacista cittadino. Costruisce modelli in legno, scolpisce meridiane, disegna e costruisce un orologio ad acqua. Dopo aver visto un mulino a vento, costruisce un modello funzionante tutto suo.
  • Newton si iscrive all'Università di Cambridge

    Newton si iscrive all'Università di Cambridge
    Quando Newton ha 16 anni, sua madre lo porta a casa dalla King's School per imparare a fare il contadino. Newton vuole invece studiare, e alla fine viene rimandato a prepararsi per il college. Si iscrive al Trinity College di Cambridge nel 1661. Negli anni in cui era studente a Cambridge alla cattedra presiedevano due figure di grande rilievo: Isaac Barrow e Henry More che esercitarono una forte influenza sul ragazzo.
  • Newton riceve una laurea in arti plastiche

    Mentre è a Cambridge, Newton divide un taccuino in 45 sezioni in modo che possa prendere appunti su ciò che vuole sapere. È così coinvolto nello studio che a volte dimentica di mangiare. Nel 1665 riceve la laurea di primo livello.
  • Period: to

    Newton ritorna a Woolsthorpe (1665-1666)

    Cambridge si chiude a causa della peste a Londra. Newton torna a casa. Sperimenta l'origine dei colori e la natura della gravità e condivide il merito con Gottfried Wilhelm Leibniz per lo sviluppo del calcolo infinitesimale.
  • Newton torna a Cambridge

    Newton torna a Cambridge
    Cambridge riapre nel 1667, e Newton torna a studiare per il suo master in arti. Gli viene assegnata una borsa di studio, un premio speciale in cui viene pagato per studiare. Nel 1669 viene nominato professore di matematica.
  • Newton si unisce alla Royal Society of London

    Newton si unisce alla Royal Society of London
    Newton costruisce una versione migliorata del telescopio riflettente. Il suo amico, il dott. Barrow, lo porta alla Royal Society of London, la società scientifica più famosa del paese. I membri sono così colpiti che invitano Newton a partecipare.
  • Filosofo della natura

    Filosofo della natura
    Era un filosofo della natura che utilizzava metodi matematici ed enunciava leggi del moto diverse da quelle che compaiono sui nostri manuali. Newton era però attratto dalla filosofia della natura. Ben presto cominciò a leggere le opere di Cartesio, in particolare un'opera pubblicata nel 1673 in cui le curve vengono rappresentate per mezzo di equazioni.
  • Newton pubblica il suo lavoro principale, Principia

    Newton pubblica il suo lavoro principale, Principia
    Nel 1684 uno scienziato esorta Newton a scrivere su come un pianeta si muove in una certa orbita. Il suo lavoro si trasforma in un libro in 3 volumi noto come Principia. Pubblicato nel 1687, questo lavoro descrive le 3 leggi del moto e la legge della gravitazione universale.
  • Newton è eletto in Parlamento

    Newton è eletto in Parlamento
    Nel 1689 Newton corre per il Parlamento e vince un seggio. Lui serve per un anno.
  • Newton si ammala

    Intorno al 1693 la salute di Newton comincia a fallire e la sua mente sembra vagare. Alcuni pensano che abbia una crisi. Altri, invece, ipotizzano che potrebbe aver avuto avvelenamento da mercurio da alcuni dei suoi esperimenti. Si ristabilisce completamente nel 1696.
  • Newton è nominato Warden of the Mint

    Newton riceve il lavoro di Warden of the Mint nel 1696. Aiuta a ricordare tutte le vecchie monete britanniche in modo che possano essere sostituite con nuove. Nel 1700 viene nominato Maestro della Zecca.
  • Le leggi e le teorie di Newton

    Le leggi e le teorie di Newton
    Isaac Newton occupa una posizione di grande rilievo nella storia della scienza e della cultura in generale. Il suo nome è associato a una grande quantità di leggi e teorie ancora oggi insegnate: si parla così di dinamica newtoniana, di leggi newtoniane del moto, di legge di gravitazione universale. Più in generale ci si riferisce al newtonianesimo come a una concezione del mondo che ha influenzato la cultura europea per tutto il Seicento.
  • Newton diventa presidente della Royal Society

    Newton diventa presidente della Royal Society
    Nel 1703 Newton viene eletto presidente della Royal Society of London. Pubblica i suoi scritti sui suoi primi esperimenti con la luce in un libro chiamato Opticks. Newton fu il primo a dimostrare che la luce bianca è composta dalla somma (in frequenza) di tutti gli altri colori. Egli, infine, avanzò l'ipotesi che la luce fosse composta da particelle da cui nacque la teoria corpuscolare della luce in contrapposizione ai sostenitori della teoria ondulatoria della luce.
  • Newton è nominato cavaliere

    Nel 1705 Newton riceve il più alto onore nella terra. Diventa il primo scienziato britannico ad essere nominato cavaliere. Ora è conosciuto come "Sir Isaac Newton".
  • Newton muore

    Il 20 marzo 1727, Sir Isaac Newton muore all'età di 84 anni. È sepolto nella famosa Abbazia di Westminster. Sir Isaac Newton sarà ricordato come un uomo brillante il cui lavoro in matematica e scienze continua ad influenzare il mondo di oggi.