La vita di Giovanni Bocaccaio

  • 1313

    Nascita

    Nascita
    Giovanni Boccaccio nasce tra giugno e luglio del 1313, probabilmente a Firenze (o forse a Certaldo). Ad oggi non si hanno informazioni sull'identità della madre, ma sappiamo che egli è il figlio illegittimo di Boccaccino di Chellino, identificato come padre.
  • 1327

    Spostamenti

    Spostamenti
    Nel 1327 si trasferisce a Napoli con il padre, ospitati dalla famiglia D'Angiò. Inizialmente diventa un mercante, poi, a soli quattordici anni, diventa responsabile della banca dei Bardi.
  • Period: 1330 to 1335

    Prime opere

    Durante il suo periodo a Napoli inizia a scrivere opere in prosa e in poesia.
  • Period: 1331 to 1336

    Fiammetta

    Mentre inizia a scrivere le sue prime opere, Boccaccio, conosce personaggi molto importanti e tra questi viene colpito da una donna: Fiammetta, ovvero la figlia del re Maria D'Angiò. Boccaccio si innamora profondamente di questa donna e dedicherà lei varie delle sue opere.
  • 1338

    Crisi finanziaria

    Crisi finanziaria
    Boccaccio è costretto a ritornare a Firenze a causa di una crisi finanziaria della famiglia dei Bardi che si erano indebitati con il re angioino.
  • 1348

    La peste

    La peste
    Nel 1348 Firenze viene colpita da un'epidemia di peste nera, ovvero una malattia contagiosa e fortemente mortale che uccise anche amici e famigliari di Boccaccio.
  • Period: 1348 to 1351

    Decameron

    A causa della peste Boccaccio è costretto a isolarsi e proprio in questo periodo di solitudine inizia la stesura della sua opera più famosa: il Decameron (scritto in volgare).
  • 1349

    Politica e amicizie

    Politica e amicizie
    Boccaccio si impegna in una serie di incarichi diplomatici per Firenze. Insieme ad alcuni dei letterati fiorentini più illustri come Dante Alighieri e Petrarca, è promotore di una nuova politica cittadina volta alla riconciliazione. Boccaccio fa amicizia con i poeti, in particolare con Petrarca poiché ha l'occasione di conoscerlo e instaurare con lui un'amicizia che dura vent'anni.
  • 1360

    Ultime opere

    Ultime opere
    Dopo aver scritto il Decameron, Boccaccio si dedica alla narrazione in prosa, e influenzato da Petrarca, abbandona il volgare e inizia a scrive i testi delle sue opere in latino.
  • Dec 21, 1375

    Morte

    Morte
    Nel 1373 le condizione fisiche di Boccaccio iniziano a peggiorare a causa di malattie come l'idropisia e la scabbia fino al 20 dicembre 1375 quando muore nella sua casa di Certaldo a sessantadue anni.