Milan

La storia della squadra migliore del mondo

By lucavis
  • La nascita

    La nascita
    Il Milan nacque grazie all'iniziativa di un gruppo di inglesi e italiani, riuniti all'hotel Du Nord e des Anglais, tra i quali Alfred Edwards, il primo presidente.
    Herbert Kilpin, primo allenatore e primo capitano del Milan (nella foto).
    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27Associazione_Calcio_Milan
  • La prima coppa campioni

    La prima coppa campioni
    All'inizio del stagione 1961-1962 viene ingaggiato dalla società Nereo Rocco. Nella stagione 1962-1963, Cesare Maldini, con la fascia di capitano al braccio, alza la prima Coppa dei Campioni della storia del club.
  • Il debutto di Paolo Maldini

    Il debutto di Paolo Maldini
    Il 20 Gennaio del 1985, all'età di soli 16 anni, debuttò allo stadio Friuli contro l'Udinese. Maldini divenne uno del migliori difensori al mondo di sempre e bandiera del Milan, tanto che, dal suo ritiro, solo uno della sua famiglia potrà indossare la maglia numero 3 del Milan.
    https://youtu.be/tIpiQLklGqY
  • Period: to

    L'arrivo di Berlusconi

    Infatti 35 anni fa, il 10 febbraio del 1986, Silvio Berlusconi acquistava l' Associazione Calcio Milan. Era solo il preludio di un ciclo super vincente, dove la squadra rossonera ha conquistato sul campo la bellezza di 29 trofei in 30 anni di presidenza di Berlusconi.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27Associazione_Calcio_Milan#La_fine_dell'era_Berlusconi_e_il_doppio_cambio_di_propriet%C3%A0_(2014-2019)
  • I tre olandesi

    I tre olandesi
    Dal 1987 e per qualche anno a seguire, a dominare la scena rossonera è stato quello che è poi stato soprannominato il “trio olandese del Milan”, composto da tre grandi calciatori olandesi famosi: stiamo parlando di Ruud Gullit, Marco Van Basten e Frank Rijkaard, vincitori di 4 palloni d'oro in totale.
    https://williamhillnews.it/calcio/gli-olandesi-del-milan/
  • 11 Maggio 2001

    11 Maggio 2001
    11 maggio 2001 e questa data non la scorda più nessuno, ma soprattutto, l'azzurronero perché quel Derby l'abbiam vinto 6 a 0! Poveri pirla, vi conosciamo voi che credete d'esser gli ultras di Milano ma sempre muti, cariche zero più che una curva voi sembrate un cimitero! E Inter m*a, Inter Inter m*a...
    https://youtu.be/gsOdNeIdwlk
  • Se c'era Nedved...

    Se c'era Nedved...
    Grazie anche alla squalifica di Nedved, il Milan si aggiudica la sua sesta Champions League in una finale tutta italiana. Il rigore decisivo lo segnò Shevchenko con in porta Buffon.
    https://youtu.be/UBZOx64pnxg
  • "La partita perfetta"

    "La partita perfetta"
    Il 2 maggio del 2007, a San Siro, il Milan disputò la "partita perfetta" nella semifinale di ritorno contro il Manchester United, vincendo 3 a 0 con i gol di Kakà, Seedorf e Gilardino. Così si qualificò alla finale di Atene che vinse contro il Liverpool per 2 a 1 con doppietta di Pippo Inzaghi (settima champions league vinta del Milan).
    https://youtu.be/4xwVIVy-6GQ
  • L'arrivo di "DIO"

    L'arrivo di "DIO"
    Nel 2010 tornò a Milano ma sulla sponda rossonera per 24 mln di euro, qui ritrovò se stesso dopo la brutta parentesi al Barcellona e tornò ad essere uno degli attaccanti più forti al mondo.
    Il primo anno col Milan vinse il campionato mentre nel secondo vinse la Supercoppa contro l’Inter ma arrivò solo secondo in campionato dietro alla Juventus; vinse però il titolo di capocannoniere segnando 28 gol.
    Dopo quell’annata venne inserito nella “squadra dell’anno”.
    https://youtu.be/wEKvKmZVMgU
  • Il ritorno di "DIO"

    Il ritorno di "DIO"
    Quando tutti pensavano che si ritirasse, nel gennaio del 2020 torna al Milan.
    La squadra con lui passa dal decimo posto in campionato al quinto, cambiando totalmente mentalità.