-
Period: 1530 to
La Spagna ha bisogno dei prestiti dei banchieri liguri
Filippo II non badava ai conti dello stato e spendeva l'argento che arrivava dall'America ancor prima che arrivassero in Spagna e aveva bisogno di qualcuno che gli anticipasse quelle somme e in questo si distinsero i banchieri liguri che fecero da tesorieri della corona di Spagna. -
Period: 1556 to
La Spagna è la massima potenza europea
La Spagna nella second ametà del 500 venne considerata la massima potenza europea, era governata da Filippo II d'Asburgo figlio di Carlo v che regnò per 40 anni su uno stato che riceveva molte ricchezze dai suoi possedimenti.
Nel 1580 la Spagna annetè il portogalo e tutte le colonie orientrali passarono sotto il controllo di Madrid.
Il Ducato di Mlano e i Paesi Bassi pagavano ingenti imposte alla corona spagnola.
Dall' America invece continuavano ad arrivre grandi quantità di argento -
1576
La prima sconfitta per la Spagna: l'Olanda diventa indipendente
La Spagna subisce due rovesci militari che ne minarono la potenza.
Il primo fu la rivolta antispagnola dei Paesi Bassi provocata dalla cattiva amministrazione e dai numerosi soprusi spagnoli.
A queste ragioni si aggiunse una motivazione di carattere religioso perché Filippo II si faceva chiamare "re cattolico" negava la libertà di culto ai calvinisti della città.
La guerra del 1576 venne repressa nel sangue e si concluse solo quando La Spagna riconoscerà la Repubblica olandese. -
La seconda sconfitta contro l'Inghilterra di Elisabetta
Una seconda sconfitta per la Spagna fu causata dagli inglesi nel 1588 quando Filippo partì con 130 navi e 24000 uomini alla conquista dell'Inghilterra quell'esercito fu chiamato l'Invenceble Armada.Il suo piano era di sbarcare nel canale della Manica raccogliere l'esercito e poi sbarcare in Inghilterra. Ma gli Spagnoli vennero sconfitti dagli igklesi che potevano contare su un numero maggiore di uomini e di navi più piccole ma più maneggevoli poi una tempesta sbaragliò la flotta spagnola.