La scultura nelle civiltà fluviali e in Egitto

  • 4000 BCE

    Prime sculture in terracotta (SUMERI)

    I Sumeri realizzano statuette votive
  • 3000 BCE

    Realizzazione di sculture in pietra calcarea

    I Sumeri passano alla lavorazione delle pietre calcaree, ma anche di quelle magmatiche. Imparano quindi a lavorare le pietre, molto più dure e più difficili da malleare rispetto alla terracotta.
  • 2520 BCE

    Micerino e la moglie Khamerer-Nebti

    Micerino e la moglie Khamerer-Nebti
    Basalto, altezza 142 cm. Da Giza (egitto). Boston, Museum of Fine Arts. Il basalto è una pietra magmatica, molto compatta, dura, resistente e di difficilissima lavorazione. La moglie abbraccia il faraone Micerino a simboleggiare il vincolo del matrimonio. Indossano entrambi gli abiti tipici egiziani (la donna il kalasiris, il faraone lo schentis, la barba finta e il klaft).
  • 2500 BCE

    Stendardo di Ur (SUMERI)

    Stendardo di Ur (SUMERI)
    Legno intarsiato (ebano) con lapislazzuli, conchiglie, madreperla e calcare rosso. Londra, British Museum. I lapislazzuli sono una pietra dura e compatta di colore azzurro, proveniente dall'Afghanistan. Tutti i materiali con cui è stato realizzato lo stendardo sono facilmente lavorabili. Il calcare rosso è una pietra sedimentaria, simile al calcare eccetto per la colorazione.
  • 2450 BCE

    Stele degli avvoltoi (SUMERI)

    Stele degli avvoltoi (SUMERI)
    è un bassorilievo in pietra calcarea, Museo del Louvre. Il calcare è una roccia sedimentaria, facilmente lavorabile, poco resistente e si scioglie con l'acqua. Sono rimasti solo alcuni frammenti di quello che una volta doveva apparire come un bassorilievo di 180x100 cm.
  • 2400 BCE

    Statuetta votiva dell'intendente (SUMERI)

    Statuetta votiva dell'intendente (SUMERI)
    Gesso, lapislazzuli, conchiglie, altezza 52,5 cm. Parigi, Museo del Luovre. Il gesso è una pietra sedimentaria, facilmente lavorabile e poco resistente. Si forma per sedimentazione del minerale gesso.
  • 2400 BCE

    Statuette egizie del "Cuoco che arrostisce un'anatra" e dello "Scriba seduto"

    Statuette egizie del "Cuoco che arrostisce un'anatra" e dello "Scriba seduto"
    Statuette con precise funzioni religiose; facevano parte del corredo funebre dei faraoni e degli uomini di corte. Raffigurano degli schiavi intenti a svolgere la loro mansione.
    Sono di vari materiali, come in legno dipinto o in pietra calcarea.
  • 2120 BCE

    Statuetta di Gudea (SUMERI)

    Statuetta di Gudea (SUMERI)
    Diorite, altezza 62 cm. Parigi, Museo del Luovre. La diorite è una roccia magmatica, molto resistente, dura e di difficile lavorazione. Proprio per questo il retro della statua è stato solamente abbozzato. La statua raffigura il governatore della città di Lagash, Gudea, ed è dedicata alla dea Geshtinanna.
  • 1760 BCE

    Codice di Hammurabi (BABILONESI)

    Codice di Hammurabi (BABILONESI)
    è un bassorilievo, 225x65 cm. Parigi, Museo del Louvre. Il materiale in cui è stato inciso è il basalto, roccia magmatica,di colore scuro, molto resistente, dura e di difficile lavorazione.
  • 1348 BCE

    Busto della regina Nefertiti

    Busto della regina Nefertiti
    Pietra calcarea dipinta, altezza 50 cm. Da Tell el-Amarna. Berlino, Neues Museum. Il calcare è una pietra sedimentaria. Nefertiti, moglie del faraone Akhenaton, è raffigurata in modo realistico, l'opera non segue cioè il modello canonico egiziano ma segue uno stile ritrattistico.
  • 1348 BCE

    Ritratto di Akhenaton

    Ritratto di Akhenaton
    Pietra calcarea, altezza 141 cm. Dal Tempio di Aton a Karnak. Conservato al Museo Nazione Egizio (il Cairo). Il ritratto faceva presumibilmente parte di un pilastro, è quindi solo un frammento dell'opera originaria.
  • 1323 BCE

    Maschera funeraria di Tutankhamon

    Maschera funeraria di Tutankhamon
    Oro, lapislazzuli, smalti e pietre dure. Altezza 62 cm. Dalla Valle dei Re, Tebe ovest. Conservata al Museo Nazionale Egizio (Il Cairo). La maschera segue lo stile canonico egiziano, a differenza del ritratto di Akhenaton. L'oro è un metallo, tenero, pesante, malleabile e di colore giallo.
  • 1250 BCE

    Busto di Ramses II

    Busto di Ramses II
    Granito bicolore, altezza 268 cm. Londra, British Museum. Faceva parte di una delle due statue colossali che fiancheggiavano il Ramesseum. Il granito è una roccia magmatica, resistente, dura, compatta, formata per la maggior parte da feldspati, quarzo e miche.
  • 712 BCE

    Coppia di Iamassù (ASSIRI)

    Coppia di Iamassù (ASSIRI)
    Alabastro calcareo, 420x436 cm. Dal Palazzo di Sargon II a Dur-Sharrukin. Parigi, Louvre. L'alabastro calcareo è una roccia sedimentaria, di facile lavorazione e poco resistente. Può essere calcareo o gessoso. Lo Iamassù invece è un animale composito (toro, aquila e uomo).
  • 710 BCE

    Servitore che conduce quattro cavalli (ASSIRI)

    Servitore che conduce quattro cavalli (ASSIRI)
    Bassorilievo in alabastro calcareo, dal Palazzo di Sargon II. Museo del Louvre. Alabastro (vedi Iamassù).
  • 500 BCE

    Porta di Ishtar (BABILONESI)

    Porta di Ishtar (BABILONESI)
    Mattoni e mattonelle di ceramica invetriata, altezza 14,75 m, largezza 15,70 m. Da Nuova Babilonia. Oggi conservato a Berlino, Pergamonmuseum.