Monaco copertina timeline

La storia dei monaci e dei monasteri

  • 320

    Nascita del monachesimo

    Nascita del monachesimo
    In Egitto, un uomo di fede di nome Pacomio decide di abbandonare la vita mondana, con i suoi lussi e le sue comodità, per intraprendere una vita solitaria, semplice e pura lontano dal chiasso e dalla corruzione. Nasce così il monachesimo.
  • 444

    Conversione al cristianesimo dei Celti d'Irlanda

    Conversione al cristianesimo dei Celti d'Irlanda
    San Patrizio fonda un monastero in Irlanda e, attraverso la sua opera di predicazione e il suo esempio di vita, converte al cristianesimo buona parte degli abitanti di quell'isola, i Celti, che prima del suo arrivo erano pagani (cioè credevano in molte divinità e negli spiriti della Natura).
  • 529

    Ora et labora

    Ora et labora
    Benedetto da Norcia, un nobile umbro, fonda un monastero a Montecassino e stabilisce la regola di vita dei monaci: "ora et labora", un'espressione latina che significa "prega e lavora".
  • 544

    Nasce il primo scriptorium

    Nasce il primo scriptorium
    Lo scrittore Cassiodoro fonda il monastero di Vivario e al suo interno crea uno scriptorium, cioè un laboratorio dove i monaci copiano a mano i libri dei grandi scrittori antichi perché le loro storie e i loro insegnamenti non vadano perduti. Oggi di questo monastero restano solo dei ruderi, vicino a delle piscine naturali chiamate "vasche di Cassiodoro".
  • Period: 700 to 800

    Il mondo occidentale cambia

    In questo secolo, le proprietà terriere diventano sempre più grandi e concentrate nelle mani di poche persone; alcune di queste persone donano una parte delle proprie terre ai monaci per ottenere in cambio l'appoggio della Chiesa. I monaci organizzano queste terre con tante attività: agricoltura, apicoltura, raccolta di erbe officinali per curarsi nei cosiddetti "orti dei semplici"...
  • 817

    Capitulare Monasticum

    Capitulare Monasticum
    Per volere dell'imperatore del Sacro Romano Impero, la regola di vita di San Benedetto da Norcia viene adottata in tutti i monasteri del suo regno e si diffonde così in quasi tutta Europa; il Capitulare Monasticum è il documento in cui viene messa per iscritto questa decisione.