Intelligenza artificiale ia estinzione uomo 1

L'intelligenza artificiale

  • Primo modello

    Nel 1943 Warren McCulloch e Walter Pitts proposero un modello di rete neurale ispirato al funzionamento del cervello umano.
    Ogni neurone, interconnesso con gli altri da sinapsi, poteva rappresentare uno stato binario: “on” o “off”
  • Period: to

    Albori dell'IA moderna

  • Period: to

    I primi successi

  • Logic Theorist

    Viene creato il primo programma di IA: Logic Theorist, ideato dai due i ricercatori,Herbert Simon e Allen Newellgià, 1955.
  • L'intelligenza artificiale

    Nel 1956 viene coniato il termine "intelligenza artificiale"
  • Advice Taker

    Nel 1958 McCarthy pubblica “Programs with common sense” in cui descrive il primo esempio di intelligenza artificiale completa: Advice Taker. Advice Taker doveva essere in grado di percepire la realtà circostante e rappresentarla al proprio interno, in modo da interagire con essa e rispondere agli stimoli provenienti dall’esterno.
  • Il percettrone

    Nel 1962 Frank Rosenblatt, sviluppando il concetto di rete neurale introdotto da McCulloch e Pitts, descrive il “percettrone”, una tipologia di rete neurale con un miglior algoritmo di modifica dei pesi sinaptici. Rosenblatt riconosce anche nel percettrone e nelle reti neurali in generale il migliore strumento per il “pattern recognition”
  • DENDRAL

    Il primo esempio di sistema basato sulla conoscenza è DENDRAL, sviluppato da Edward Feigenbaum a Stanford a partire dal 1965.
  • Period: to

    Periodo di fallimenti e delusioni

  • Period: to

    I primi sistemi esperti e la nascita dell’IA come applicazione industriale

  • Period: to

    Verso l’IA moderna

  • Deep blue

    Nel 1997 il deep blue, un programma ideato da IBM, vince una partita a scacchi contro Kasparov, campione di scacchi, grazie ad una grande potenza di calcolo
  • Watson

    Nel 2011 Watson, programma dell'IBM vince contro i due vincitori di jeopardy, gioco televisivo statunitense.
  • Alpha Go

    Nel 2016 deep mind crea AlphaGo che vince a 'Go', un gioco da tavolo dalle regole semplici ma con quantità indefinibili di possibili posizioni