La Storia Greca

  • Period: 1200 BCE to 800 BCE

    L'età Oscura

    l periodo che va dal XI al IX secolo a.C. è chiamato Medioevo Ellenico, definizione che simboleggia un’epoca oscura e decadente per tutta la Grecia.
    Sono, infatti, gli anni che intercorrono tra la fine della civiltà micenea e la formazione di una configurazione geopolitica più definita e stabile. In questi secoli continuarono le conquiste territoriali da parte delle popolazioni doriche, le stesse che causarono il crollo di Micene, già indebolita da guerre e rivalità con gli stati limitrofi.
  • Period: 800 BCE to 480 BCE

    Età Arcaica

    L'età arcaica dell'antica Grecia è un periodo storico compreso dal VIII al VI secolo a.C., caratterizzato dal consolidamento delle città-Stato (poleis) e dall'espansionismo greco lungo le coste del Mediterraneo. Concluso il periodo del Medioevo greco, il
  • Period: 480 BCE to 323 BCE

    Età classica

    Per età classica – o età attica – si intende il periodo compreso tra le guerre contro la Persia (490-479) e la fine della guerra del Peloponneso (404) che oppose Sparta e Atene. Centro della vita culturale greca è Atene: un'eccezionale fioritura letteraria, in stupefacente sincronismo, dà vita ai capolavori della tragedia, della commedia e della storiografia.
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Età ellenistica

    Età ellenistica o Ellenismo è il periodo compreso tra la morte di Alessandro Magno (323 a.C.) e la conquista dell’Egitto da parte di Roma a seguito della battaglia di Azio (31 a.C.). Durante l’età ellenistica la cultura greca si diffuse in tutti i territori conquistati dai Macedoni.