Italia ed Europa tra Trecento e Quattrocento

  • Period: 1200 to 1400

    Le monarchie nazionali

    Nel XIII e il XIV secolo, nacquero le monarchie nazionali, forme di governo dove, al loro interno, si aveva una sola cultura, si parlava una sola lingua e si praticava una sola religione. Le prime si svilupparono in Inghilterra, Portogallo, Spagna e Francia. Le monarchie nazionali avevano un unico sovrano che governava tutto il paese e ne controllava i settori fondamentali.
  • 1294

    Bonifacio VIII diventa papa

    Bonifacio VIII diventa papa
    Bonifacio VIII fu un papa che difese la posizione della Chiesa di Roma, respingendo ogni pretesa di maggiore autonomia delle Chiese nazionali e delle monarchie.
  • 1300

    In Italia, i comuni si trasformano in signorie

    In Italia, i comuni si trasformano in signorie
    In Italia, c'erano vari scontri tra comuni. Le città, per avere un po' di tranquillità, dettero il potere ad un uomo forte, chiamato "signore". Il signore riportò la pace nella città. L'Italia però restò divisa: oltre alle signorie c'era il Regno di Napoli (il cui dominio era degli Angioini).
  • 1300

    L'umanesimo

    L'umanesimo
    L'umanesimo era una cultura che vedeva l'uomo e il mondo diversamente da come lo veniva visto precedentemente. La cultura incominciò a diventare laica, cioè non si pensava più soltanto all'aldilà, ma si pensava alla vita terrena. Inoltre, si affermava l'antropocentrismo: non più Dio, ma l'uomo era al centro del mondo. I testi classici erano il punto di riferimento degli umanismi e il mecenatismo si sviluppò molto, anche grazie a Lorenzo de' Medici, signore di Firenze.
  • 1303

    Papa Bonifacio VIII viene arrestato da Filippo IV il Bello

    Papa Bonifacio VIII viene arrestato da Filippo IV il Bello
    Papa Bonifacio credeva che l'autorità del papa fosse superiore a qualsiasi altra autorità e, per questo, si dovette scontrare con vari re. Il più forte e convinto fu il re di Francia, Filippo IV, detto anche Filippo il Bello. Filippo, durante una riunione in Francia, propose di tassare i beni della Chiesa e così venne deciso. Questo fatto fece arrabbiare Bonifacio, che scomunicò il re, ma poi venne arrestato da esso nel 1303, con l'intento di imprigionarlo in Francia e di farlo processare.
  • 1309

    La "cattività avignonese"

    La "cattività avignonese"
    Non ci fu modo di portare papa Bonifacio in Francia dato che, dopo una rivolta per liberarlo, morì. Allora Filippo IV decise di eleggere un nuovo papa francese (Clemente V). Inoltre, nel 1309, spostò la sede papale da Roma ad Avignone. Questo episodio viene chiamato "cattività Avignonese".
  • Period: 1315 to 1317

    Forte diminuzione agricola e inizio della crisi del Trecento

    Nel 1315-17, incominciò la famosa crisi del Trecento. Il clima era diventato freddo, quindi non si poteva più coltivare come prima. Molte persone morirono a causa di varie carestie.
  • Period: 1337 to 1453

    La guerra dei Cent'anni

    La guerra dei Cent'anni va dal 1337 al 1453 ed era stata combattuta dai francesi e dagli inglesi, dato che, nel Nord della Francia c'erano dei territori appartenenti all'Inghilterra e i francesi volevano conquistarli. La guerra si concluse con la vittoria della Francia.
  • 1348

    La peste nera o peste bubbonica

    La peste nera o peste bubbonica
    Un'altra causa della crisi europea nel Trecento, fu la peste nera (dal colore delle macchie che provocava), detta anche peste bubbonica (dai bubboni di cui erano ricoperti i malati). Questa epidemia provocò la morte di un terzo della popolazione dell'Europa.
  • 1356

    La "Bolla d'Oro"

    La "Bolla d'Oro"
    Nel 1356 ci fu la "Bolla d'Oro", un documento che limitò molto il potere dell'imperatore. La carica di esso, infatti, non era più ereditaria, ma elettiva. Le persone che eleggevano l'imperatore erano sette principi tedeschi.
  • 1377

    La sede papale viene riportata a Roma.

  • 1378

    Lo scisma d'Occidente

    Nel 1378 venne nominato un nuovo papa italiano: Urbano VI. In Francia, nello stesso momento, venne nominato un antipapa, Clemente VII, che rimase ad Avignone. L'Europa cristiana si trovò quindi divisa, perché alcuni sostenevano l'autorità del papa di Roma ed altri sostenevano l'autorità del papa di Avignone.
  • 1417

    Concilio di Costanza

    Concilio di Costanza
    Con il concilio di Costanza, finì lo scisma d'Occidente e fu eletto un solo papa, Martino V, il quale stabilì la sua sede a Roma.
  • 1438

    La stampa a caratteri mobili

    La stampa a caratteri mobili
    Johannes Gutenberg, nel 1438, creò la stampa a caratteri a caratteri mobili. Grazie a questa invenzione, i libri si ricopiano più velocemente, sono molti di più e sono molto economici. Molte persone possono leggere e studiare e si diffondono molte biblioteche.
  • 1442

    Il Regno di Napoli e la Sicilia si uniscono

    Nel 1442, Alfonso V d'Aragona, riunì le corone di Napoli e Sicilia. Così venne formato un unico regno. Alla morte di Alfonso V, però, i due territori vennero nuovamente divisi.
  • 1453

    La caduta dell'Impero Bizantino

    La caduta dell'Impero Bizantino
    Nel 1453, Costantinopoli venne conquistata dai Turchi ottomani, di conseguenza crollò anche l'Impero Bizantino.
  • 1453

    I Turchi contro Venezia

    Dopo aver conquistato Costantinopoli e messo fine all'Impero Bizantino, i Turchi ottomani si vollero espandere ancora di più e, quindi, andarono ad attaccare la Repubblica di Venezia. Essa decise di avviare un trattato di pace con il Ducato di Milano, a cui poi parteciparono anche tutti gli Stati italiani, e, insieme, scacciarono via i Turchi. Da qui nacque la pace di Lodi, che mise fine anche alle Guerre di Lombardia (combattute per decidere chi avrebbe governato il Nord Italia).
  • 1453

    La Bibbia di Gutemberg

    La Bibbia di Gutemberg
    La Bibbia di Gutenberg fu il primo libro in Europa prodotto con la stampa a caratteri mobili. Nel 1453 fu stampata in 180 copie.
  • 1454

    La pace di Lodi (nel dettaglio)

    La pace di Lodi (nel dettaglio)
    La pace di Lodi era un documento dove venne stabilito che tutti gli Stati italiani si sarebbero dovuti impegnare a non espandersi e, chiunque l'avesse fatto, sarebbe stato fermati immediatamente. Grazie alla pace di Lodi, l'Italia visse la "repubblica dell'equilibrio", un periodo di pace dove si sviluppò la cultura anche grazie al mecenatismo.