imperatori romani

  • Period: 98 BCE to 117

    TRAIANO

    è un generale spagnolo, abbellisce l'impero con grandi opere pubbliche, è tollerante con le religioni (cristianesimo), favorisce l'economia. conquista la Dacia, e espande l'impero ad oriente (regno dei Nabatei) e combatte contro i parti per consolidare i confini. muore improvvisamente a Cilicia.
  • 96 BCE

    NERVA

    scelto dal senato, un uomo anziano, colto, mite, con ottime doti oratorie, equilibrato e giusto.
  • Period: 117 to 138

    ADRIANO

    un principe letterato, amante del bello e della cultura ellenica. riforma il reclutamento dell'esercito e il sistema giuridico. definisce i confini per proteggere alle invasioni (Vallo). fa costruire la Villa Adriana a Tivoli
  • 125

    villa adriana

    villa adriana
    concezione di monarchia e regalità. contrapposizione tra l'Adriano uomo e l'imperatore.
  • Period: 138 to 161

    ANTONINO PIO

    un imperatore gallo, figlio di un ex-schiavo, saggio e moderato , la sua è un'epoca di pace e prosperità. consolida i confini e promuove l'equità sociale con i diritti della persona e l'istruzione. incrementa le casse dell'erario anche con il suo patrimonio.
  • Period: 161 to 180

    MARCO AURELIO

    considerato il saggio al servizio della collettività, divide il potere con Lucio Vero inviato contro i barbari dove muore. marco combatte contro le invasioni e per consolidare i confini fino alla morte.
  • Period: 180 to 192

    COMMODO AURELIO

    figlio di marco, commodo, molto popolare tra la plebe e i pretoriani e fanatico di ercole, sperpera l'erario con elergizioni per tenere a bada la blebe, annulla tutte le vittorie sui marcomanni di suo padre con una pace frettolosa. viene avvelenato e strangolato da una congiura del senato e l'esercito.
  • Period: 192 to 192

    ANARCHIA

    pertinace-->senato
    giuliano-->compra il titoli dai pretoriani
    nigro e albino--> senato
  • Period: 193 to 211

    SETTIMO SEVERO

    primo della dinastia dei severi, settimo, riorganizza l'esercito e favorisce l'arricchimento delle province a scapito della penisola. ufficializza le religioni e cerca di risolvere i problemi interni con la polizia imperiale ma senza successo. riforma il diritto e nasce una nuova classe dirigente. muore in guerra in Britannia.
  • Period: 211 to 217

    CARACALLA

    uccide il fratello Geta per salire al trono. appoggiato dall'esercito con alte paghe che devastano l'erario e sviliscono la moneta. concede a tutti la cittadinanza ( constitutio antoniana) per far pagare le tasse ai provinciali e crea parità allargando la legislazione. sognava un'espansione come quella di a.magno ma viene ucciso da una congiura.
  • Period: 218 to 222

    ELIOGABALO

    le donne severe riescono a mantenere la dinastia al trono con il sacerdote del sole totalmente manovrato dalla madre, zia e nonna. viene ucciso con sua madre da una congiura.
  • Period: 222 to 235

    ALESSANDRO SEVERO

    ultimo della dinastia, a soli 14 anni sale al trono, deve ripristinare la fiducia ed è tollerante in politica e nei confronti delle religioni. risana le finanze pubbliuche, abbellisce la capitale, diffonde la cultura nei villaggi. viene ucciso in una congiura di militari (magonza) per aver perso contro i Parti e i Germani.