IL NAZISMO

  • la repubblica di Weimar

    Dopo la prima guerra mondiale, la Germania diventa una repubblica, detta di Weimar. La Germania ha perso la guerra e deve ripagare le nazioni vincitrici. La popolazione è impoverita e lo stato non riesce a risollevarsi.
  • nascita del partito nazista

    Hitler fonda questo partito perché pensa che ci voglia uno stato più forte per affrontare la crisi economica.
  • il PUTSCH di Monaco

    I nazisti usano la violenza e tentano con Hitler un colpo di stato, che fallisce. Hitler viene arrestato e in carcere scrive un libro, il MEIN KAMPF, dove spiega i suoi pensieri.
    Lui crede che la RAZZA ARIANA (i tedeschi) sia la migliore di tutte e che debba dominare gli altri popoli. Dice che i nemici della razza ariana sono gli EBREI.
  • la crisi del 1929

    Gli Stati Uniti sono un paese molto ricco e aiutano gli altri paesi, come la Germania, ma nel 1929 crolla la Borsa di New York. Fallisce l'economia e questo porta grandi problemi anche in altre nazioni.
    Le idee di Hitler cominciano ad avere successo: il popolo impoverito crede che davvero gli Ebrei siano il problema della Germania.
  • Hitler al potere

    Il partito nazista viene votato da tantissime persone. Hitler elimina i partiti opposti e nel 1934 diventa capo dello stato: nasce il TERZO REICH (impero tedesco). Hitler è un dittatore.
    RIlancia l'industria e smette di pagare i debiti di guerra: in poco tempo la Germania esce dalla crisi economica.
  • Period: to

    leggi razziali

    Il programma di Hitler è di "purificare" la Germania dagli Ebrei e di togliere tutti i nemici dei nazisti. Gli Ebrei vengono chiusi in dei GHETTI, cioè dei quartieri appositi oppure deportati nei LAGER, insieme ad altre persone non considerate ariane.