Il Duecento

By RenatoT
  • Period: Oct 18, 1200 to Oct 19, 1200

    I fatti storici

    Nel corso del Duecento nell'Italia centro-settentrionale si sviluppano le città e si affermano i Liberi Comuni, che riescono a guadagnarsi una grande indipendenza dalle due principali autorità del tempo, l'Impero e il Papato, le quali, sebbene molto influenti, iniziano a indebolirsi a causa dei continui contrasti tra loro.
    È anche un momento di grande sviluppo per le repubbliche marine come:Venezia, Genova, Pisa e Amalfi.
    Invece a sud l'autonomia delle città è inesistente.
  • Oct 21, 1400

    I FATTI ARTISTICI E CULTURALI

    Dopo due secoli in cui in architettura era stato imposto lo stile romanico dalla Francia arriva lo stile gotico. I più famosi pittori di quel tempo erano Giotto e Cimabue; vengono fondate nuove università a Napoli, Padova e Piacenza. Poi nascono nuovi ordini religiosi ad opera di S.Francesco d'Assisi e S.Domenico di Guzman.
  • I Fatti Artistici e Culturali

    Dopo due secoli, in architettura si era imposto lo STILE ROMANICO e lo STILE GOTICO. I pittori più famosi erano Giotto e Cimabue; vengono fondate le prime università a: Napoli, Padova e Piacenza. Nascono nuovi ordini religiosi ad opera di S.Francesco d'Assisi e da S.Domenico di Guzman. Dal punto di vista linguistico continua la diffusione di una nuova lingua parlata dal popolo cioè il volgare italiano apparso dal XI sec.come lingua normale poi nel 200 e nel 300 diventa pure una lingua artistica.
  • Gli Autori Principali

    Nella letteratura italiana ha una grande importanza la letteratura religiosa. Si dice che tutta l'arte medievale è religiosa, anche grazie allo spunto dato dalla vita spirituale dei (Francescani e Domenicani). Alcuni dei più famosi tra le poesie religiose sono: "Il Cantico delle Creature" (S.Francesco D'Assisi) e la lauda "Donna de' Paradiso. Invece nella letteratura profana gli autori principali sono:
    Cecco Angiolieri
    Jacopo da Lentini
    Pier delle Vigne
    - Dolce Stil Novo
    Dante Alighieri