I vs P

  • Gli arabi cominciano a manifestare il proprio dissenzo

    Non solo per l'occupazione territoriale ma sopratutto per la presenza religiosa sciita.
  • Scoppiò la grande rivolta araba

    La violenza si diminuì solo nel '36 finchè la commissione peel deliberò di raccomandare la spatizione in Palestina fra arabi e ebrei , i palestinesi rifiutarono. Questo portò al trasferimento dei circa 225.000 arabi presenti nel territorio assgnato agli ebrei.
  • Autorità nazionale palestinese

    Nello stesso anno venne firmato l'accordo definito Oslo II che prevedeva la creazione di tre aree; La zona A sotto totale controllo palestinese. La zona B a controllo misto. La zona C sotto controllo Israeliano. Le trattative non portarono a nessun accordo anzi scoppiò la seconda intifada.
  • Rivoluzione 181

    L'ONU conderò due opzioni la prima di creare due stati indipendenti ,la seconda consisteva nella creazione di un unico stato di tipo federale. La rivoluzione però al posto di preprare la pace, fu promessa la guerra. Gli arabi respinsero il piano e reclamarono il paese intero. In seguito alla dichiarazione d'indipendenza israeliana gli eserci arabi invasero la palestina.
  • Le ostilità terminano

    Esse terminano con una chiara vittoria israeliana , i palestinesi rimasero non solo senza stato ma molti anche senza case ed iniziò qui il problema dei profughi che portò alla diaspora di un milione di palestinesi.
  • Guerra dei sette giorni

    La questione un risvolto sanguinoso, un movimento dell'organizzazione per la liberazione della Palestina di Yasser Afarat entrarono nel villaggio olimpico di Monaco di Baveria. I terroristi fecero irruzzione nella palazzina degli atleti israleiani; se uccisero due e rapirono altri nove. Alle 5 del mattino iniziarono le trattative lanciarono due fogli di carta e chiesero la liberazione di 234 palestinesi prigonieri nei carceri israeliani e di due terroristi tedeschi.
  • Continuo

    Si fecero lunghe trattative con i terroristi che avanzavano ogni ora nuove richieste, fecero salire i terroristi e gli ostaggi su due aerei per poi arrivare alla base aerea di Furstenfeldbruck e da lì farli partire per il Cairo. Appena arrrivati due terroristi controllarono l'aereo e su rivelò una troppola in cui la polizia tedesca voleva libera gli atleti. Gli agenti aprirono fuoco, la sparatoria durò circa un ora fino a quanto i terroristi capirono che non si poteva fuggire e uccisero gli atle
  • Prima Intifada

    Con la sua fine la svolta in Arafar in favore di una soluzione pacifica e l sconfitta di Saddam Hussein resero più facile arrivare alla pace all'inizio degli anni 90.
  • Stato di Palestina

    Nel dicembre Arafat ricconosceva esplicitamente Israele di fronte all'assemblea generale dell'ONU; entro la metà lo stato Palestinese era stato riconosciuto da oltre 90 nazioni.
  • Dichiarazione dei principi

    Aratla frimò sul prato della casa bianca,essa stabiliva che attraverso numerose tappe in un arco di tempo non superiore ai 5 anni si sarebbe dovuto giungere alla convivenza tra i due popoli in due stati diversi, in base al principio della restituzione dei territori occupati alla rappresentanza palestinese in cambio della pace.
  • Period: to

    Fino ai giorni d'oggi

    Negli ultimi anni sono ripresi i colloqui tra Israele e Autorità palestinesi. Il diritto al ritorno dei profughi sarebbe garantito solo nei territori palestinesi. Nell'ultimo anno è scoppiata dinuovo la guerra sulla quale sappiamo poco oltre al numero di morti e bombardamenti.