I viaggi di San Paolo

  • 52

    Inizia il Terzo Viaggio di Paolo

    Inizia il Terzo Viaggio di Paolo
    Riattraversa la Galazia e la Frigia per "Confermare la Fede"
  • 53

    Arrivo ad Efeso

    La tappa più importante del suo viaggio è appunto quella di Efeso, infatti ci rimane 2 anni e 3 mesi.
    Ad Efeso Paolo battezza ”nel nome del Signore Gesù” e opera guarigioni prodigiose
  • 53

    Corinto

    Parte da Efeso e si reca a Corinto per passare lì i 3 mesi invernali e per stroncare estremismi giudaizzanti poi torna ad Efeso
  • 54

    Paolo parte verso la Grecia

    Paolo riparte, intenzionato ad attraversare la Macedonia e raggiungere la Grecia. Tre mesi dopo, il solito complotto giudaico lo costringe a tornare ad Antiochia di Siria senza attraversare la Macedonia.
  • 56

    Arrivo a Troade - Miracolo di Paolo

    Arrivo a Troade - Miracolo di Paolo
    Giunto a Troade durante una prolungata assemblea eucaristica serale, nel primo giorno della settimana che vi trascorse, ridona la vita al ragazzino Eutico, che mentre dormiva era caduto da una finestra situata al 3° piano
  • 57

    Paolo giunge a Mileto

    Qui Paolo sollecita a raggiungerlo i principali «anziani delle Chiese» da lui fondate. A loro rivolge il terzo dei grandi discorsi ricordati negli Atti. Lo si può ritenere il suo testamento pastorale, redatto da s. Luca che era presente: ricorda il suo ministero in Asia e presagisce la sua morte; raccomanda vigilanza, disinteresse e carità.
  • 58

    Gerusalemme

    Gerusalemme
    A Gerusalemme Paolo fa visita a Giacomo e agli anziani, consegna il ricavato di una nuova colletta; Giacomo gli consiglia di recarsi al tempio, per assolvere a un voto e per tranquillizzare i tradizionalisti. È qui che viene riconosciuto dai giudei della provincia di Asia; questi sollevano un violento tumulto nei suoi confronti, per sedare il quale interviene dalla torre Antonia il tribuno romano, che non trova di meglio che incarcerarlo nella fortezza.