Friedrich i

I comuni contro l'impero

  • Aug 23, 1059

    Accordo di Melfi

    Accordo di Melfi
    Fu un accordo tra Roberto il Guiscardo (capo della dinastia normanna degli Altavilla) e il papa Niccolò II in seguito al quale Roberto si dichiarava vassallo della Chiesa mentre Niccolò II concedeva al Guiscardo il riconoscimento ufficiale della sovranità sui territori occupati, proclamandolo duca di Puglia e di Calabria.
  • 1100

    Introduzione

    Introduzione
    A partire dal XI-XII secolo inizia una scontro tra Comuni ed Impero a causa della forte autonomia acquisita dai Comuni che li rendeva stati indipendenti e insofferenti all'autorità imperiale. Anche la Chiesa partecipò e, nonostante il suo timore verso l'avanzata Comunale, decise comunque di schierarsi dalla parte dei Comuni. L'obiettivo ecclesiastico era solo uno: porre fine alla supremazia imperiale.
  • 1130

    Ruggero II come re

    Ruggero II come re
    Ruggero II, figlio di Ruggero (fratello di Roberto il Guiscardo), si fece incoronare re di Sicilia, Calabria e Puglia nella cattedrale di Palermo. A questo punto gli Altavilla controllano:
    -Contea d'Aversa
    -Ducato di Benevento
    -Contea di Melfi
    -Principato di Salerno
    -Ducato di Puglia
    -Ducato di Calabria
    -Sicilia
  • 1154

    Prima dieta di Roncaglia

    Prima dieta di Roncaglia
    Il grande sogno di Federico Barbarossa di ripristinare il potere universale sulla scia lasciata da Carlo Magno, lo spinse a intervenire a partire dall'Italia. Uno dei suoi obiettivi era porre fine all'autonomia comunale, così in questa dieta stabilì che le regalie (diritti imperiali) spettassero solo all'imperatore.
  • 1155

    Incoronazione Federico I di Svevia

    Incoronazione Federico I di Svevia
    Detto anche il Barbarossa; dopo aver convocato la prima dieta e attaccato piccole città ostili come Asti al fine di affermare la propria supremazia, Federico decide di recarsi a Roma per ridare ad Adriano IV il governo della città sottratto dalle autonomie locali. In cambio ottenne da parte del pontefice l'incoronazione imperiale.
  • 1158

    Seconda dieta di Roncaglia

    Seconda dieta di Roncaglia
    Durante la permanenza a Roma, le truppe del Barbarossa si abbandonarono alla violenza, costringendolo a lasciare la città per raggiungere la Germania. In sua assenza i Comuni ripresero la completa autonomia. Così, Federico nel 1158 tornò in Italia emanando, grazie all'aiuto di 4 giuristi, la "suprema autorità della Terra" che riconosceva come illegittimi i Comuni. Tuttavia, in questo modo Federico dimostrava un'applicazione anacronista che rese la ribellione più aspra (no consoli, sì magistrato)
  • 1164

    Lega veronose

    Lega veronose
    I Comuni rispondono alleandosi in due leghe, la prima di queste è appunto quella veronese
  • 1167

    Lega del monastero di Pontida

    Lega del monastero di Pontida
    Ecco la seconda lega formata dai Comuni della Lombardia. I suoi componenti si impegnarono nella ricostruzione di Milano (distrutta dalle violenze del Barbarossa)
  • May 29, 1176

    Battaglia di Legnano

    Battaglia di Legnano
    La leghe veronese e quella di Pontida si unirono nella Lega lombarda per lo scontro decisivo a Legnano. L'imperatore fu sconfitto.
  • Jun 25, 1183

    Pace di Costanza

    Pace di Costanza
    L'imperatore accetta la pace con i Comuni. La pace previse:
    -riconoscimento del potere nominale dell'imperatore
    -conferma delle regalìe ai Comuni
    -rafforzamento esercito comunale e mura
    -elezione dei magistrati comunali
    -controllo del contado
  • 1185

    Nozze tra Enrico VI e Costanza d'Altavilla

    Nozze tra Enrico VI e Costanza d'Altavilla
    Federico Barbarossa riuscì a combinare le nozze tra suo figlio Enrico VI e Costanza d'Altavilla, ultima discendente normanna, che da circa un secolo governava tutta l'Italia meridionale. Ecco che il regno normanno dell'Italia meridionale fu annesso all'impero.
  • 1189

    Morte di Guglielmo il Buono

    Morte di Guglielmo il Buono
    Guglielmo il buono fu l'ultimo erede maschio della dinastia degli Altavilla, infatti dopo di esso ci fu Costanza d'Altavilla, l'ultima discendente della dinastia. Per questo Federico Barbarossa riuscì a far sposare Enrico VI con Costanza così da far passare la dinastia imperiale agli svevi. Dall'unione di Enrico VI e Costanza nasce una grande personalità storica: Federico II
  • Jun 10, 1190

    Morte di Federico I di Svevia

    Morte di Federico I di Svevia
    Nacque nel 1152 e ora muore nel fiume Goksu (chiamato anche Saleph) nell'attuale Turchia del Sud