Ominidi

GLI OMINIDI

  • 10,000 BCE

    AFRICA ORIENTALE

    AFRICA ORIENTALE
    Quando il continente africano emerse si svilupparono le prime specie animali : PRIMATI ( scimmie antropomorfe , simili all'uomo) .
  • 5000 BCE

    OMINIDI

    OMINIDI
    Si svilupparono nella savana , erano simili alle scimmie antropomorfe , ma bipedi . I più antichi ominidi erano chiamati Australopiteci della specie boisei, erano di grande corporatura e si muovevano al suolo .
  • 4000 BCE

    HOMO HABILIS

    HOMO HABILIS
    A differenza dell'australopiteco boisei , l'Homo Habilis aveva un cervello più grande , erano agili nell'arrampicarsi sugli alberi e sfuggire ai predatori.
  • 3000 BCE

    HOMO ERECTUS

    HOMO ERECTUS
    Deriva dall'Homo Habilis , fu il primo ominide più simile all'uomo, si nutriva principalmente di carne e a differenza degli altri aveva difficoltà ad arrampicarsi perché era più alto e aveva braccia più corte , si diffuse prima in Asia poi in tutta Europa .
  • Period: 3000 BCE to 2000 BCE

    I PRIMI STRUMENTI

    L'Homo erectus fu il primo ominide a costruire i primi strumenti di pietra . Imparò a conservare e a utilizzare il fuoco per scacciare gli animali e per riscaldarsi durante la notte.
  • 2000 BCE

    L'UOMO DI NEANDERTAL

    L'UOMO DI NEANDERTAL
    E' una delle specie che deriva dall'Homo Erectus , dato che si svilupparono in Europa e in Asia occidentale si adattarono al clima freddo. Vivevano nelle caverne e erano molto abili nel cacciare e costruire utensili , si nutrivano principalmente di carne.
  • 1800 BCE

    HOMO SAPIENS

    HOMO SAPIENS
    Questa specie ebbe origine in Africa orientale, si diffuse in tutto il mondo e erano in grado di adattarsi a diversi ambienti o climi . Avevano la pelle scura , la faccia piatta , denti piccoli , un alta statura e una corporatura slanciata . Tutti noi apparteniamo a questa specie .