-
800 BCE
La storia dei Greci
Nel 800 a.c. nel Peloponneso la penisola meridionale della Grecia,giunsero da nord gli Achei che fondarono piccoli regni e diedero vita alla civiltà Micenea .Verso il 1309 a.C la regione fu invasa dai Dori e dopo una lunga fusione tra Dori Micenei nacque la Grecia! -
594 BCE
Atene
La posizione geografica di Atene favorì un intensa attività via mare.Ad Atene c'era la democrazia ma aveva dei limiti perchè erano esclusi donne, Metecì e schiavi che non avevano nessun diritto.
I figli maschi ad Atene andavano a casa di maestri privati dove imparavano a leggere scrivere e contare. Studiavano anche arte e vari tipi di sport,dai 14 ai 18 anni imparavano la retorica.Le bambine stavano a casa e imparavano le istruzioni base ma soprattutto a tessere e cucire.Non potevano fare sport. -
593 BCE
Sparta
Sparta fu fondata dai Dori ed era suddivisa in:
Spartiati che comandavano
Perieci che erano artigiani
Iloti che erano a tutti gli effetti schiavi.
I bambini maschi a sette anni andavano via di casa in scuole militari. La prima cosa che insegnavano era a lottare, ma imparavano anche matematica e musica. A 20 anni diventavano militari.
Le donne dovevano essere sane e robuste per generare figli forti e sani.Le donne sapevano scrivere e leggere .Potevano partecipare ad alcune gare sportive.