How to steal an election   gerrymandering.svg

gerrymandering

  • Elbridge Gerry diventa governatore del Massachusetts

    Elbridge Gerry diventa governatore del Massachusetts
    Facente parte del partito democratico-repubblicano (o unionista), allora opposto al partito federalista, in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Congresso locale, Gerry ridisegnò i collegi elettorali dello stato in modo da garantire la maggioranza dei seggi al proprio partito. L'operazione riuscì e il partito di Gerry e del presidente Madison ottenne la maggioranza al Congresso dello stato nonostante la vittoria dei federalisti nel voto popolare.
  • Progetto REDMAP (1)

    Progetto REDMAP (1)
    Nel 2008 i democratici con Barack Obama vincono per l'ennesima volta il voto popolare; a fronte di questo evento il partito repubblicano si mobilita e lancia il Redistricting Majority Project o REDMAP in vista delle elezioni di metà mandato del 2010, anno di censimento. Infatti per la legge americana il partito che ottiene la maggioranza nei congressi dei singoli stati si garantisce l'opportunità di ridisegnare i collegi elettorali in base ai dati del nuovo censimento.
  • Progetto REDMAP (2)

    Progetto REDMAP (2)
    I repubblicani investono così una quantità di soldi mai registrata prima per le elezioni locali, attuando campagne aggressive, diffondendo anche fake news per screditare i candidati democratici. Il partito dell'elefante riesce così a ottenere la maggioranza nei congressi di molti stati e a ridisegnarne i collegi a proprio favore, in modo da ottenere un vantaggio in vista delle elezioni del Congresso federale.
  • La Corte Suprema abolisce le ultime norme anti-gerrymandering

    La Corte Suprema abolisce le ultime norme anti-gerrymandering
    La legge sui diritti civili approvata negli anni sessanta aveva introdotto alcuni limiti alla modifica dei collegi elettorali soltanto negli stati meridionali, più sensibili alla segregazione, per evitare che i collegi venissero ridisegnati in modo da rendere ininfluente il voto dei cittadini afroamericani. Una sentenza della Corte Suprema del 2013, a maggioranza di giudici conservatori (5 vs 4), ha abolito queste limitazioni ritenendole inutili in un paese "ormai cambiato dopo quarant'anni".
  • Censimento e rinnovo dei collegi elettorali

    Censimento e rinnovo dei collegi elettorali
    Nel 2020, contestualmente alle elezioni presidenziali e dei deputati della Camera e dei congressi locali (?), è in programma il nuovo censimento, che consentirà a chi otterrà la maggioranza nei congressi locali di ridisegnare i collegi: in teoria coerentemente con i risultati del censimento, per garantire equilibrio tra la popolazione iscritta a ciascun collegio, in pratica a proprio piacimento, per ottenere seggi sicuri alla Camera. In pratica, un nuovo capitolo del gerrymandering, l'ennesimo.