Evoluzione delle automobili nel tempo

  • Creazione motore a scoppio

    Creazione motore a scoppio
    Nikolaus Otto brevetta il motore a scoppio. Questo sistema prende il nome dalle piccole esplosioni, provocate dal contatto delle scintille create dalle candele e la benzina, che avvengono all’interno dei cilindri.
    Questi ultimi permettono agli scoppi di scaricare la pressione e l’energia termica unicamente spingendo il pistone(all’interno del cilindro) verso l’alto. Ciò avviene centinaia di volte in diversi cilindri e permette di mettere in moto le ruote e quindi il veicolo.
  • La prima automobile, è passato più di un secolo

    La prima automobile, è passato più di un secolo
    Karl Benz unì la carrozzeria di una carrozza al motore a scoppio.
  • L'obiettivo è quello di migliorare sempre di più il motore

    L'obiettivo è quello di migliorare sempre di più il motore
    Rudolf Diesel perfeziona il motore a scoppio
  • Oggi è sotto il limite, un tempo era il massimo

    Oggi è sotto il limite, un tempo era il massimo
    Karl Benz perfezionò il progetto e mise in vendita “Victoria” dotata di asse sterzante, con possibilità di montare diverse carrozzerie e con una velocità massima di 20 km/h. Ne furono vendute circa un centinaio.
  • Entra in gioco l'America con Henry Ford

    Entra in gioco l'America con Henry Ford
    Henry Ford fondò l'azienda che rivoluzionò tutte le industrie fino ad oggi, fondando nel 1898 la “Detroit Motor Company” divenuta 5 anni dopo “Ford Motor Company”.
    Quest'azienda fu la prima a produrre le auto in serie, in particolare della prima "Model A" furono prodotti 1700 esemplari capaci di raggiungere i 70 km/h grazie al motore bicilindrico.
  • FIAT, l'onore italiano

    FIAT, l'onore italiano
    A Torino viene fondata la FIAT, acronimo di:
    Fabbrica Italiana Automobili Torino.
    Nel 1900 esce la prima FIAT, priva di retromarcia, la 3 1/2 HP!
  • Italia e Regno Unito fanno nascere due marchi che hanno fatto la storia

    Italia e Regno Unito fanno nascere due marchi che hanno fatto la storia
    E' il 1906 quando in Italia nasce la famosa Lancia, ancora oggi ne vediamo moltissime nelle nostre strade, spesso come daily car.
    La cosa è diversa per il Regno Unito; qui nasce la fusione tra lusso ed eleganza. Stiamo infatti parlando di Rolls Royce. Inizialmente si occupava della produzione di motori aeronautici. Fallisce nel 1971, anno in cui per portare avanti il marchio viene acquistata da BMW. Oggi è un leader nel settore per il lusso che propone all'acquirente.
  • Audi e Bugatti, le europee

    Audi e Bugatti, le europee
    Nasce l'Audi, in Germania, facendo la prima comparsa sul mercato con l'audi 100.
    In Francia Nasce la Bugatti che in numerosi momenti della storia ha fermato la progettazione e la produzione. Oggi è attiva e produce le auto sportive che tutti conosciamo.
  • Il Biscione, ha fatto la storia dell'Alfa

    Il Biscione, ha fatto la storia dell'Alfa
    Nasce l'Alfa Romeo, che ha fatto della sportività il suo principale segno distintivo. Interessante la storia del logo che riprende le insegne milanesi e il Biscione dei Visconti.
  • Aston Martin

    Aston Martin
    Il marchio, seppur conosciuto come eleganza e sportività ed associato a prestigio ha avuto alti e bassi. Ha avuto origine in Gran Bretagna e oggi è in collaborazione con Mercedes AMG.
  • Dodge

    Dodge
    I fratelli Dodge fornivano parti meccaniche alla Ford di cui possedevano il 10% delle azioni, nel 1914 fondarono la Dodge Brothers Motor Vehicle Company per produrre la 30-35, una torpedo 5 posti con avviamento elettrico e non a manovella.
  • Maserati

    Maserati
    Nasce la Maserati a Bologna che si occupa della preparazione delle Isotta Fraschini per le corse su strada.Nel 1926 esce dalla fabbrica la prima auto interamente Maserati la Tipo 26 su cui apparve per la prima volta il simbolo della Maserati un tridente stilizzato ripreso dalla fontana del Nettuno di Bologna e disegnato da Mario Maserati l’unico dei fratelli che non si interessava di auto.
  • BMW & Mitsubishi

    BMW & Mitsubishi
    Dalla Rapp Motorenwerke di Monaco nasce la BMW (fabbrica motori bavarese); essa ha lavorato oltre che nel comparto delle automobili, anche nella produzione di motori aeronautici, e, famose sono anche le moto.
    Nello stesso anno la Mitsubishi, impresa che costruiva navi e carrelli elevatori produce la prima auto giapponese in serie, la Model A ispirata, addirittura copiata alla Fiat Tipo 3.
  • Arriva sul Mercato Bentley

    Arriva sul Mercato Bentley
    Bentley, la casa automobilistica più sportiva tra quelle eleganti e la più elegante tra quelle sportive (sei vittorie alla 24 Ore di Le Mans).
    In crisi in seguito alla Grande Depressione verrà acquistata dalla Roll-Royce nel 1931.
  • Traguardo FORD

    Traguardo FORD
    Dalla fondazione dell'azienda (1898) sono stati prodotti 15mln di esemplari di FORD model T, grazie alla catena di montaggio, ideata proprio da Henry Ford.
  • Mercedes-Benz

    Mercedes-Benz
    Nasce Mercedes Benz, in Germania data dalla fusione tra Benz e la Daimler. Il capo progettista della Daimler Ferdinand Porsche viene riconfermato anche dopo la fusione.
  • Volvo, la svedese

    Volvo, la svedese
    In Svezia nasce la Volvo come sussidiaria della SKF fabbrica di cuscinetti a sfera. In realtà il marchio Volvo fu registrato dalla SKF nel 1915 per identificare una serie speciale di cuscinetti a sfera ma mai utilizzato.Venne ripreso nel 1927 per le automobili dal momento che il termine latino “ volvo “ volvere (rotolare, scorrere) termine indicante movimento, dinamicità poteva adattarsi molto bene anche alla produzione di autovetture.
  • Porsche - https://www.youtube.com/watch?v=lZeu8CDFhaE

    Porsche - https://www.youtube.com/watch?v=lZeu8CDFhaE
    Il progettista di Mercedes-Benz, Ferdinand Porsche in disaccordo sulle politiche aziendali, fonda a Stoccarda lo studio di progettazione e ingegneria Dr.Ing.h.c. F. Porsche. Nel 1934 durante il periodo nazista su richiesta di Adolf Hitler progetta la costruzione di una vettura popolare, nasce così la prima celebre Volkswagen ovvero l’auto del popolo. Bisogna aspettare però fino al 1948 perchè in Austria dalla Porsche-Werk Gmund esca la prima auto Porsche la celebre 356.
  • FIAT, la produzione di massa

    FIAT, la produzione di massa
    1932: La FIAT cominciò la produzione in massa della "Balilla".
    Il progetto di Tranquillo Zerbi, Antonio Fessia, Bartolomeo Nebbia e Dante Giacosa dà inizio alla motorizzazione di massa in Italia. La Balilla viene presentata a Milano in occasione del salone dell’automobile e si caratterizza per il prezzo base di sole 10.800 lire.
  • L'auto del popolo

    L'auto del popolo
    Fu fondata per volere di Adolf Hitler che voleva mettere a disposizione un'automobile anche al popolo tedesco meno abbiente.Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale il progetto si interruppe per poi venir ripreso al termine del conflitto quando venne immessa sul mercato la Volkswagen 1200, il Maggiolino.
  • Jeep nasce perché se ne sente il bisogno

    Jeep nasce perché se ne sente il bisogno
    La prima jeep nasce per necessità, la seconda guerra mondiale imperversava e si presentò l’esigenza di creare un veicolo adatto agli spostamenti dell’esercito americano in luoghi ostili. Quindi a trazione integrale e dalla meccanica pressoché indistruttibile. Nacque così la famosa Willys del 1940, prima jeep:
    general purpose vehicle, pronunciato jeep.
    https://www.youtube.com/watch?v=z8dFd4DrB8I
  • Nasce Jaguar

    Nasce Jaguar
    Nel 1945 la SS Cars Ltd che nel 1931 aveva prodotto la SS1 Jaguar cambiò il suo nome in Jaguar perchè al termine della seconda guerra mondiale la sigla “ SS “ era associata Schutzstaffein naziste. Nello stesso anno uscì il primo modello a marchio Jaguar, la celebre Mark IV.
  • Il cavallino dai tanti cavalli. Auto sportive e da corsa, dall'altissima qualità

    Il cavallino dai tanti cavalli. Auto sportive e da corsa, dall'altissima qualità
    Ferrari è infatti sinonimo di potenza, velocità, design, stile, bellezza e successo. era già nata nel 1929 la scuderia, fin da subito impegnata in formula uno e ha accolto grandissimi piloti da Schumacher a Vettel. Solo dall’ottobre del 2015 è quotata alla borsa di new york, e dal 2016 in quella italiana. E’ Monza il circuito dove la Ferrari si sente a casa, per celebrare il GP, ogni anno, durante la ricorrenza vengono organizzate diverse manifestazioni.
  • L'evoluzione del SUV: Land Rover

    L'evoluzione del SUV: Land Rover
    Grazie alla trazione integrale e alla robusta carrozzeria non era più un problema affrontare qualsiasi tipo di terreno. E’ il 1970 quando Land Rover lancia il primo modello di lusso: Range Rover.
    https://www.youtube.com/watch?v=-2X1lWQCWoc
  • La Regina si tratta bene

    La Regina si tratta bene
    Il marchio Land Rover è stato scelto anche dalla famiglia reale, per l’esigenza di avere lusso e praticità allo stesso tempo. Infatti, la Regina utilizza queste auto sia nelle uscite campagnole e avventurose che nei momenti di eleganza e rappresentanza. Nella collezione della regina sono presenti numerosi RangeRover; la prima è entrata nella famiglia reale con Giorgio VI. Anche la Regina ama mettersi alla guida dei suoi defender; tanto che ne ha posseduti circa una trentina.
  • Una lepre è un coniglio ABARTH pt.1

    Una lepre è un coniglio ABARTH pt.1
    Karl Abarth, fondatore di Abarth, prendeva i componenti da Cisitalia. L’obiettivo iniziale era quello di produrre esclusivamente auto da corsa; infatti inizialmente produceva scarichi elaborati per FIAT. Karl Abarth fin da piccolo aveva nel sangue la competizione. Per battere i compagni ricoprì la ruota in legno del suo monopattino con una cintura in cuoio per avere maggiori prestazioni.
  • Una lepre è un coniglio Abarth pt.2

    Una lepre è un coniglio Abarth pt.2
    Dopo una carriera da pilota sia automobilistico che motociclistico Karl e Guido Scagliarini fondarono l’Abarth C.
    La prima vettura prodotta, la 204r in derivazione dalla fiat 1100 vinse il campionato italiano e quello di formula 2. In parallelo alle corse si iniziarono a produrre i kit di elaborazione per le auto di serie.Le auto Abarth dovevano essere maneggevoli, prestazionali e potenti, ma soprattutto piccole e cattive, proprio come lo scorpione.
  • La FIAT più conosciuta, la 5oo

    La FIAT più conosciuta, la 5oo
    Nel luglio del '57 venne presentata in anteprima al Viminale all’allora Presidente del Consiglio Adone Zoni. La “nuova 500”, all’inizio l’auto non raccolse consensi ma la storia diede poi ragione a Gianni Agnelli fondatore del marchio Fiat perché ne vennero prodotti e venduti oltre 4 milioni di esemplari.
    E’ da poco stata lanciata sul mercato la 5ooe.
  • Lamborghini

    Lamborghini
    Ferruccio Lamborghini che con la sua azienda produceva trattori, caldaie e condizionatori, dopo una lite con Enzo Ferrari per una Ferrari 250 GT di cui non era contento, decise di iniziare a costruire automobili “perfette". Lamborghini, che aveva ottime risorse economiche si circondò dei migliori tecnici e ingegneri.
    Giorgio Bizzarrini progettò il motore, Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani il telaio e Franco Scaglione disegnò la linea.
    Nacque così la 350 GT.
  • Lexus=Toyota+

    Lexus=Toyota+
    Nasce sul mercato statunitense per concorrenza a Infinity e Acura
    (brand premium di honda e nissan). La lexus, marchio di lusso della Toyota; non ha una lunga storia alle spalle, ma è comunque riuscita in poco tempo a conquistare gli automobilisti di tutto il mondo, specialmente gli amanti dell’ecologia, infatti tutti i modelli del brand giapponese, dal 2013 hanno motorizzazione ibrida o elettrica.
  • Tesla Motors

    Tesla Motors
    Tesla nasce in california da parte di Elon Musk e G.B. Straubel, il nome è omaggio all’inventore Nikola Tesla. L’obiettivo, la creazione di veicoli elettrici ad altre prestazioni per il mercato di massa. Buona parte del Know How automobilistico iniziale della Tesla era di provenienza Lotus per i motori elettrici, la Tesla ha sviluppato varie tecnologie brevettate, ma nel 2019 Musk ha reso pubblici i brevetti portando nell’auto uno sviluppo simile a quello informatico a sorgente aperta.
  • Tesla guida da sola, ecco l'autopilot. In Italia massimo di livello 2

    Tesla guida da sola, ecco l'autopilot. In Italia massimo di livello 2
    Autopilot: Tesla è in grado di guidare in maniera totalmente autonoma, senza intervento del conducente. 8 videocamere forniscono visibilità a 360° gradi intorno all’auto di 250m. 12 sensori ultrasuoni completano questo sistema di visione, consentendo il rilevamento di oggetti a una distanza quasi doppia rispetto ai sistemi precedenti. Il sistema consente la visione del mondo che un conducente singolarmente non può avere, va aldilà della percezione umana.
    https://www.tesla.com/it_IT/autopilot