Europa dopo il medioevo

  • 1442

    regno delle due sicilie

    la lotta tra Angioini di Francia e Aragonesi di Spagna si concluse con la vittoria degli spagnoli. Fu così fondato, ad opera di Alfonso di Aragona, il Regno delle due Sicilie.
  • 1449

    termine scisma papale

    a seguito di un periodo di scismi e lotte interne nell'ambito ecclesiastico, tutto questo cessò nel 1449 quando papa Nicolò V riaffermò la superiorità del papa sul concilio, il quale stava cercando di ridurre sempre di più il potere del pontefice.
  • 1453

    consolidamento monarchie

    con la fine della guerra dei cent'anni, cominciò un processo di consolidamento della monarchia francese ed in seguito quella inglese. Questo sviluppo comprese anche la monarchia spagnola, con l'unione dei regni di Castiglia e Aragona.
    Estraniate da questo processo sono la penisola italiana e l'impero germanico, di gran lunga più frammentate.
  • 1454

    decisione dei confini

    Nel XV secolo, la repubblica di Venezia iniziò ad essere minacciata ad est dall'avanzamento degli ottomani, mise in atto così una politica di allargamento sulla terraferma, ritrovandosi conseguentemente a dover porre dei confini per evitare degli scontri eccessivamente cruenti con le altre signorie.
  • 1454

    La pace di Lodi

    Venne posta una fine alla contesa di territori tra gli stati italiani, instaurando così una stabilità all'interno del territorio regionale.
  • 1492

    equilibrio infranto

    Nel 1492 la morte di Lorenzo il Magnifico portò ad una disgregazione dell'equilibrio che fino ad allora aveva regnato in Italia. Fu il duca di Milano Ludovico il Moro a ristabilire la pace rivolgendosi al re d Francia Carlo VIII
  • Oct 12, 1492

    Fine medioevo

    Cristoforo Colombo, grazie ai finanziamenti da parte dei reali spagnoli intraprende un viaggio oceanico che ha come prima tappa Santo Domingo
  • 1507

    America

    Grazie alla presa di coscienza di Amerigo Vespucci nel 1501, l'America viene denominata tale, avendo compreso che non si trattava delle indie.
  • 1517

    La riforma protestante

    promossa dal monaco Martin Lutero con la pubblicazione delle sue 95 tesi. Questo aprì la strada ad un lungo periodo caratterizzato da guerre religiose.
    Nel 1555 però, con la pace di Augusta, venne concessa libertà religiosa ai re protestanti, tuttavia i sudditi avevano l'obbligo di professare la medesima religione dei loro sovrani.
    Malgrado questa concessione, nel 1545, la controriforma cattolica, emanata dalla chiesa nel concilio di Trento, si pose in attacco alla riforma luterana.
  • 1522

    circumnavigazione del globo

    Questa circumnavigazione viene portata a termine nel 1522, iniziata nel 1519 da parte di Ferdinando Magellano
  • 1527

    il sacco di Roma

    Le milizie mercenarie di Carlo V, imperatore di Germania e re di Spagna, denominate lanzichenecchi luterani, devastarono Roma per punire papa Giuliano II per le sue altre alleanze con la Francia.
    In seguito raggiunsero però nel 1559 una situazione di equilibrio con la pace di Cateau-cambrésis che escluse la Francia dall'area di influenza spagnola, a differenza della penisola italiana. Le uniche a conservare un'autonomia furono la Repubblica di Venezia e la potenza piemontese dei Savoia.
  • 1571

    Vittoria navale di Lepanto

    Questa vittoria navale contro la flotta turca ottenuta dal fratello del re di spagna Filippo II d'Asburgo (succeduto a Carlo V), segnò un arresto della minaccia incontrata con l'espansione turca. Tuttavia una nuova espansione era in avvicinamento: quella inglese, sotto il regno della regina Elisabetta I (figlia di Enrico VII e colonna portante del regno elisabettiano, in cui si consolidò la chiesa anglicana), a seguito del fallimentare tentativo spagnolo di espandersi in Europa.
  • 1578

    la potenza portoghese

    Nel 1578 il Portogallo perse i suoi poteri e la sua potenza coloniale entrando a far parte del regno di Spagna
  • editto di Nantes

    Questo editto, emanato da Enrico IV, fondatore della nuova dinastia dei Borbone, segnò la nascita di un nuovo mondo e di una nuova Europa, in seguito ad un periodo caratterizzato da crisi tra i paesi europei in ambito di commerci oceanici.