-
"European Towns in Code" - Scuola Primaria
L'obiettivo è quello di approfondire la conoscenza locale e globale (GLOCAL) delle città attraverso un work plan e team work europeo. La conoscenza delle differenze e delle somiglianze darà un significato positivo alla globalizzazione. I codici QR, che raccontano in lingue diverse il patrimonio culturale e ambientale di tutte le città partner, dimostrano che le differenze sono espresse con gli stessi simboli universali.
https://twinspace.etwinning.net/45091/home
Collaborazioni-Infanzia -
"Let's podcast!" - Scuola Secondaria
Il progetto mira a promuovere le competenze sociali e civiche, le competenze digitali e l'acquisizione di lingue straniere in un contesto europeo, favorendo gli scambi interculturali.
Gli alunni e i docenti hanno affrontato tre temi principali: 1. La mia Regione 2. Tempo libero 3. Orchestra scolastica & co.
https://twinspace.etwinning.net/49802/home -
"Let's go upstream" - Scuola Primaria
Il progetto focalizza il tema dello sviluppo sostenibile in termini di esplorazione dell'ambiente fluviale. Esso intende rispondere concretamente alla necessità di salvaguardare l'ambiente attraverso semplici gesti, atteggiamenti quotidiani. Il confronto con la scuola partner greca ha offerto non solo la possibilità di conoscere ma di confrontare due realtà diverse che condividono le stesse preoccupazioni e che intendono agire efficacemente sull'ambiente https://twinspace.etwinning.net/77330 -
"School Web Radio: Here We Are" - Scuola Primaria e Secondaria
Il progetto ruota attorno al tema: "Consapevolezza europea attraverso lo scambio culturale" e promuove l'integrazione positiva dei social media e la conoscenza della cultura, in diverse forme e forme: dal tangibile (libri, sport, letteratura, arte) a immateriale (pratiche, lingue, orale, tradizioni) alla ricerca di valori comuni e sperimentando diversità. I partecipanti promuoveranno il senso di appartenenza alla stessa comunità. https://twinspace.etwinning.net/73151/home -
Travel - Scuola Secondaria
Il progetto affronta il tema ambientale in termini di risparmio energetico, raccolta differenziata, valorizzazione delle risorse e riuso dei materiali. Il risultato finale sarà quello di costruire con il partner francese la scuola ideale.