-
-
Dopo quasi due secoli di monarchia, nel 509 a.C. l'ultimo dei Re di Roma (che secondo la leggenda furono 7, Romolo, Numa Pompilio, Servio Tullio, Anco Marcio, Tarquinio Prisco; Tullo Ostilio e Tarquinio il Superbo), fu cacciato e si scelse la Repubblica come forma di governo.
-
-
-
-
Fu ordinata da Vespasiano, appartenente alla dinastia Flavia (69-96 d.C.), infatti il Colosseo era anche chiamato Amphitheatrum Flavium.
-
Periodo di Costruzione: 176-180
La statua equestre (in bronzo) celebra il trionfo dell'imperatore sulle popolazioni germaniche; è il primo esempio di scultura di abbandono dei canoni classici ed ellenistici per lasciare spazio ad un nuovo valore simbolico: "l'imperatore filosofo". -
-
L'imperatore ordino la costruzione del complesso palaziale a Spalato in Dalmazia, la sua città d'origine, e ci sarebbe rimasto dalla sua abdicazione (305) alla sua morte (311).
-
Periodo di costruzione: 298-305 d.C.
Il complesso di terme più grande che Roma che avesse (e avrebbe) mai avuto. Nel 1561 il luogo del "frigidarium" è stato trasformato nella Basilica di Santa Maria degli Angeli da Michelangelo Buonarroti. -
Periodo di costruzione: 306-312 (cominciata da Massenzio e terminata da Costantino).
Oggi quello che rimane della basilica è la navata laterale settentrionale. -
-
Periodo di costruzione: 312-316 d.C.
Una delle prime opere di spoglio dell'epoca; costruita per Costantino in onore della sua vittoria nella battaglia di Ponte Milvio, ma contiene elementi dedicati a diversi imperatori del passato (Adriano, Traiano e Marco Aurelio) e quindi appartenenti ad epoche diverse. -
Con l'Editto di Milano Costantino tollerava la professione della religione cristiana nell' Impero (uno dei motivi principali per cui emanò l'Editto era per propaganda).
-
Costantino dopo aver riunificato l'Impero fonda Costantinopoli (l'attuale Istambul).
-
Periodo di costruzione: 324-329
Una delle prime Basiliche paleocristiane, edificata sul luogo dove venne sepolto l'Apostolo Pietro (martirizzato nel 64). -
-
Il mausoleo, edificio cimiteriale circiforme a deambulatorio, è stato costruito in onore di Costantina (o Costanza), figlia primogenita di Costantino; presenta una volta anulare con le prime decorazioni musive paleocristiane.
-
Milano
-
Di Teodosio I l'Editto afferma il cristianesimo religione ufficiale dell'impero.
-
Dopo la morte di Teodosio l'Impero si divide in 2 parti che vengono assegnate ai suoi due figli: Impero d'Occidente ad Onorio, Impero d'Oriente ad Arcadio.
-
-
-
Il mausoleo (a Ravenna) era dedicato a Galla Placidia, figlia di Teodosio I e sorella di Arcadio e Onorio; tuttavia non vi fu mai sepolta poiché morì a Roma.
-
Con la caduta dell'Impero d'Occidente (quando Romolo Augustolo fu deposto dal barbaro Odoacre) coincide l'inizio dell'Alto Medioevo.
-
-
-
-
-
Fatta costruire da Teodorico per il culto ariano della sua gente, era chiamata Basilica di San Salvatore, oggi l'attuale Sant'Apollinare.
-
Ravenna
-
-
-
Ravenna
Periodo di costruzione: 532-537 -
-
-
-