Ciccio89

età moderna

  • 1300

    NASCITA SIGNORIE

    NASCITA SIGNORIE
    il popolo affidava il potere (che era assoluto) ad un signore che apparteneva ad una famiglia colta e nobile. Era il signore stesso a fare leggi e a gestire tutto il governo (tanto che in alcuni casi estesero il proprio controllo anche nei territori circostanti. Il potere era trasmesso in forma ereditaria.
  • Period: 1300 to 1400

    UMANESIMO

    l' umanesimo fu un movimento culturale, ispirato da francesco petrarca e in parte da giovanni boccaccio, volto alla riscoperta dei classici latini e greci nella loro storicità e non più nella loro interpretazione allegorica, inserendo quindi anche usanze e credenze dell' antichità nella loro quotidianità tramite i quali poter avviare una "rinascita" della cultura europea dopo i cosidetti "secoli bui" del medioevo
  • Period: 1400 to 1550

    RINASCIMENTO

    il rinascimento fu un periodo storico che si sviluppò in italia tra la fine del medioevo e l' inizio dell' età moderna in un arco di tempo che va dall'inizio del quindicesimo secolo fino alla fine del quindicesimo secolo. i suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche. vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell'umanesimo.
  • 1450

    INVENZIONE DELLA STAMPA

    INVENZIONE DELLA STAMPA
    metà del "400: Gutenberg inventò i caratteri mobili di metallo: piccoli parallelepipedi sui quali era incisa una lettera:
    Cosa portò l' invenzione della stampa?
    - si potevano stampare molte copie a costi ridotti
    - i tempi di lavoro diminuirono
    - la quantità di testi aumentò
    - aumentò la quantità di persone che potevano accedere ai libri
    - aumentò il livello di cultura
  • 1455

    PRIMO LIBRO A STAMPA

    PRIMO LIBRO A STAMPA
    La nascita della stampa viene fatta coincidere con il 1455, l' anno di pubblicazione della cosiddetta " Bibbia di Gutenberg " dopo circa un anno di sperimentazioni e con una tiratura di 180 copie.
    Si tratta del primo libro importante ad essere stato stampato con la tecnica dei caratteri mobili, inventata dal tedesco Gutenberg verso la metà del XV secolo.
  • 1500

    UTILIZZO ARMI DA FUOCO

    UTILIZZO ARMI DA FUOCO
    L'archibugio è un antica arma da fuoco portatile ad avancarica. Esso può essere considerata la prima vera arma da fuoco portatile capace di garantire una certa precisione nel tiro.
    Evoluzione del più primitivo e pericoloso schioppo, anche noto come "cannone a mano", l'archibugio trovò poi sviluppo nel moschetto, dando origine al fucile moderno.