Egitto

  • Period: 3800 BCE to 30 BCE

    Antico Egitto

  • Period: 3800 BCE to 3100 BCE

    Fase predinastica

    Le prime tracce dell' antico Egitto risalgono al 3800 a.C..
    In questo periodo nascono i regni dell' alto e basso Egitto. Come tutte le civiltà idrauliche, gli egizi seppero fin da subito come sfruttare il bene dell'acqua al meglio. Venivano coltivati orzo e cereali. Venivano allevati ovini e bovini.
    Il basso Egitto era in una condizione economica migliore rispetto all'alto Egitto, perché il Nilo rendeva fertile il terreno da coltivare, invece l'alto Egitto aveva un territorio più arido.
  • Period: 3100 BCE to 2750 BCE

    fase protodinastica

    La capitale fu Thinis.
    Nel 3100 il re dell'alto Egitto, Menes, unificò alto e basso Egitto. Decise di farsi chiamare faraone che significa casagrande, e diede inizia alla prima dinastia delle trenta. fonti che testimoniano questo periodo sono: la paletta di narmer che è il reperto più antico della unificazione e la pietra di Palermo che si ignora la provenienza. Organizzò l'Egitto socialmente dividendo l'Egitto in distretti chiamati nomi, governati dai nomarchi.
  • Period: 2750 BCE to 2400 BCE

    antico regno

    La capitale venne spostata da Thinis a Menfi, da parte del faraone Zoser, chesi trovava in una situazione strategica tra alto e basso Egitto. Cominciarono le guerre contro la Nubia e ci furono delle spedizioni militari anche in Libia. Fu ricordato Zoser anche per la costruzione della piramide di zoser a saqqara che fu costruita a gradoni.
    Sempre in questo periodo vennero costruite le piramidi di Giza.
  • Period: 2400 BCE to 2160 BCE

    prima fase intermedia

    Nella prima fase intermedia, il potere del faraone si indebolì, i governatori dei distretti si ribellarono creando eserciti privati. Queste discordie politiche comportarono un indebolimento economico, ci fu sicità ecarestie.
  • Period: 2160 BCE to 1660 BCE

    medio regno

    Riacquistata unità politica e territoriale, la capitale venne spostata da Menfi a Tebe. Ci fu una espansione territoriale, ripresa economica ed evoluzione culturale. Sotto Seostri III espanse il regno conquistando parte della Nubia e avanzò fino Palestina, Siria.
    Il suo successore Amenemhat III compì opere di bonifica, e il ciò comportò un aumento demografico e cominciarono a commerciare.
  • Period: 1660 BCE to 1580 BCE

    secondo periodo intermedio

    Nel 1660 ci fu l'invasione della popolazione degli Hyskos.
    Questa popolazione si mescolò con quella autoctona. Spostarono la capitale da Tebe ad Avaris. Introdussero il carro da guerra e il cavallo, adottarono la scrittura, la lingua, la religione. Nel 1580 il faraone Amosi scacciò gli Hysksos dall'Egitto definitivamente.
  • Period: 1580 BCE to 1085 BCE

    nuovo regno

    Con la riunificazione del regno, questo periodo rappresenterà il periodo più fulgido del regno. Amosi e i suoi successori ampliarono i confini arrivando in Palestina, Siria e Fenicia e ristabiliti i confini con la Nubia. La capitale venne rispostata a Tebe. Succesivamente i faraoni imposero il culto di Amon Ra. Questo comportò l'accrescimento del potere del clero. Amenofi IV port
  • Period: 1100 BCE to 31 BCE

    fase di decadenza

  • 30 BCE

    fine del regno