Handler.ashx.html

Donne Scienziate

By nnn89
  • Sophie Germain

    Sophie Germain
    Marie-Sophie Germain è stata una matematica francese, nota per il suo lavoro nei campi della teoria dei numeri e di quella dell'elasticità.
    Icona del femminismo, Per diversi anni fu costretta a utilizzare uno pseudonimo maschile, Antoine-August Le Blanc, in quanto all'epoca le donne erano ancora escluse dagli ambienti accademici. Le occorsero diversi anni di lavoro per essere riconosciuta e apprezzata per i suoi contributi nel campo della matematica.
  • Mary Somerville

    Mary Somerville
    Mary Fairfax Greig Somerville è stata una matematica britannica. Figlia di un ammiraglio, studiò danza, pianoforte e disegno. Il precettore dei suoi fratelli aveva procurato loro gli Elementi di Euclide e un libro di algebra; Mary li leggeva di nascosto, soprattutto la notte, contro la volontà del padre. Tra le sue opere: The Mechanism of Heavens (1831), che riassume il lavoro del grande matematico Laplace e Sulla scienza molecolare e microscopica.
  • Ada Lovelace

    Ada Lovelace
    Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace, è stata una matematica inglese, nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica ideata da Charles Babbage. Tra i suoi appunti sulla macchina di Babbage si rintraccia anche un algoritmo per generare i numeri di Bernoulli, considerato come il primo algoritmo espressamente inteso per essere elaborato da una macchina, tanto che Ada Lovelace è spesso ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo.
  • Margaret E. Knight

    Margaret E. Knight
    Margaret E. Knight fu una inventrice americana e fu rinominata "the most famous 19th-century woman inventor". Link text
  • Ellen Swallow Richards

    Ellen Swallow Richards
    Ellen Swallow Richards fu la prima donna ad ottenere (1873) una laurea in chimica al MIT. Ha dedicato molto tempo ad approfondire il rapporto fra malattia ed esposizione a alimenti, acqua ed aria contaminata, in ambito domestico ed anche industriale. (1892) Chiese il battesimo di una nuova scienza interdisciplinare: l’educazione ambientale e l’educazione alimentare. E’ considerata oggi la fondatrice dell’ecologia e della ingegneria ambientale.
  • Sofia Kowalevskaya

    Sofia Kowalevskaya
    Sof'ja Vasil'evna Kovalevskaja è stata una matematica, attivista e scrittrice russa. Fu la prima donna russa matematico e fisico, ed anche la prima donna nel Nord Europa ad ottenere una cattedra universitaria. Le ricerche scientifiche più importanti riguardano la teoria della rotazione di un corpo rigido. La scienziata scoprì il terzo caso classico della risolubilità del problema della rotazione di un corpo rigido con un punto fisso.
  • Ellen Hayes

    Ellen Hayes
    Ellen Amanda Hayes fu una matematica e astronoma americana. Hayes era preoccupata per la scarsa presenza delle donne in matematica e scienze e ha sostenuto che questo era dovuto alla pressione sociale e all'enfasi sull'aspetto femminile, la mancanza di opportunità di lavoro in questi campi per le donne, e le scuole che hanno permesso studentesse di scegliere di corsi di matematica e scienze.
  • Nettie Stevens

    Nettie Stevens
    Nettie Maria Stevens è stata una genetista e microbiologa statunitense. Lei e Edmund Beecher Wilson, con ricerche indipendenti, furono i primi a descrivere la base cromosomica del sesso.
  • Margaret Fountaine

    Margaret Fountaine
    Margaret Elizabeth Fountaine è stata un'entomologa inglese. Figlia del reverendo John Fountaine e di Mary Isabella Lee, fu la prima di sette fratelli.
    Spinta dalla sua passione per le farfalle, viaggiò in tutto il mondo arrivando a collezionare più di 22.000 esemplari che poi donò al Norwich Castle Museum.
  • Maria Montessori

    Maria Montessori
    Maria Tecla Artemisia Montessori è stata un'educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo; fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.
  • Hedy Lamarr

    Hedy Lamarr
    Hedy Lamarr, è stata un'attrice e inventrice austriaca naturalizzata statunitense. Divenuta una delle dive del cinema americano, viene in genere relegata a ruoli di poca sostanza, trasformandosi in un'icona di bellezza esotica e straniera,
    Ex studentessa di ingegneria a Vienna, desiderosa di contribuire alla lotta contro il nazismo, sviluppò un sistema di guida a distanza per siluri, alla base della tecnologia di trasmissione segnale spread spectrum, usata nella telefonia e nelle reti wireless.