Dante Alighieri e la Divina Commedia

  • 1265

    Firenze, 1265: Nasce Dante Alighieri

    Firenze, 1265: Nasce Dante Alighieri
    Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà. Diventò uno dei maggiori rappresentanti del Dolce Stil Novo (Corrente letteraria nata dall'esigenza di manifestare i propri sentimenti) e nella sua carriera di scrittore dedicò molte poesie a Beatrice, la sua donna angelo.
  • 1290

    Dante si sposa e partecipa alla vita politica

    Dante si sposa e partecipa alla vita politica
    Alcuni anni dopo la morte di Beatrice, Dante per volere del padre sposò Gemma Donati, da cui ebbe tre figli. Intanto, partecipava anche alla vita POLITICA della sua città, schierandosi con la fazione dei Guelfi bianchi. Rivestì anche la carica di priore, ma dopo poco tempo, i Guelfi neri ebbero il sopravvento e lo condannarono all'esilio.
  • Period: 1302 to 1310

    Per Dante inizia un lungo periodo di sofferenza

    Dopo aver tentato invano di tornare in patria, Dante Alighieri viaggiò per città e corti d'Italia svolgendo man mano incarichi di segretario o ambasciatore.
  • Period: 1306 to 1321

    La Divina Commedia

    Dante Alighieri impiegò circa quindici anni a scrivere la Divina Commmedia, un poema in versi suddiviso in tra cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ogni parte è composta da 33 canti anche se, in totale sono 100 perchè se ne aggiunge uno di introduzione all' inferno come simbolo dell' unità di Dio. I versi sono endecasillabi composti cioè ognuno da 11 sillabe. Il contenuto, anche se orribile e pauroso all'inizio, presenta un finale lieto, felice; l'intero poema è dominato dall'idea di Dio.
  • Period: 1306 to 1321

    L'argomento

    Lo scopo del viaggio, è quello di salvare l'anima di Dante liberandolo dai peccati. All'inizio si smarrisce in una selva oscura, tenta di salire su un colle dove viene soccorso da Virgilio, che lo condurrà nell'Inferno, nel Purgatorio e nel Paradiso Terrestre; Beatrice, lo accompagnerà nell'Empireo, il cielo dove risiede il Signore. Verrà poi san Bernardo di Chiaravalle che lo trasporterà fino alla visione di Dio. Di volta in volta, Dante ha bisogno di una guida per sostenerlo nel suo viaggio.
  • 1313

    Le sue opere

    Dante, oltre ad aver composto la Divina Commedia, compose anche altre opere:
    -Vita Nova (Poesie in volgare fiorentino dove narra il suo amore per Beatrice);
    -Convivio (Trattato in volgare in cui Dante invita i lettori ad un banchetto di sapienza immaginario);
    -De Vulgari Eloquentia (Trattato in latino sull'origine del volgare italiano);
    -De Monarchia (Trattato in cui Dante sostiene che il papa e l'imperatore siano due "soli").
  • 1321

    Dante Alighieri muore poco dopo aver terminato la sua "Commedia"

    Dante Alighieri muore poco dopo aver terminato la sua "Commedia"
    Dante trascorse i suoi ultimi anni a Bologna, dove morì nel 1321 dopo aver concluso il suo poema più famoso: la Divina Commedia.