Wp5414783

Conflitto Russia-Ucraina

By Leo.09
  • Period: to

    Unione delle Repubbliche Socialistiche Sovietiche (Urss)

    Dopo la vittoria conseguita contro le potenze della seconda guerra mondiale divenne una superpotenza economica e militare, l'Urss (fondata da Lenin), riuscendo a imporre il suo sistema politico e sociale anche fuori dei confini nazionali, soprattutto in Europa orientale. Il suo scontro con il blocco occidentale guidato dagli Stati Uniti d'America, l'altra superpotenza emersa all'epoca, portò alla guerra fredda, conclusa formalmente con la dissoluzione dell'Unione Sovietica.
  • Period: to

    La dittatura di Stalin

    Alla morte di Lenin, Stalin assume il controllo dell'Urss sotto però una rigida dittatura portando il paese verso un grande sviluppo industriale.
  • Il muro di Berlino

    Il muro di Berlino
    Il muro di Berlino era stato messo dall'Urss per evitare che la parte della città governata da essa potesse scappare ed andare nella zona Ovest, dove tutto era più calmo. Finalmente nel 1989 il muro di Berlino crollò dando anche quasi una fine all'Unione Sovietica
  • Scioglimento Urss

    Scioglimento Urss
    Il presidente Michail Gorbaciov attuò una serie di riforme politiche che portarono allo scioglimento dell'Unione Sovietica
  • Period: to

    Repubblica Federale

    Dal 1992 La Russia ha assunto la forma di una Repubblica federale. Un forte potere si accentra comunque nelle mani del presidente federale.
  • Period: to

    Putin il presidente

    Putin fu nominato presidente della federazione Russa, ed ancora oggi lo è per la quarta volta.
  • Conflitto Russia-Ucraina

    Conflitto Russia-Ucraina
    Tra l'ottobre e il novembre del 2021 la Russia diede inizio a una vasta mobilitazione delle sue forze armate sul confine ucraino. Il 21 febbraio del 2022 la Russia riconobbe le repubbliche popolari del Donbass, che erano nell'antica Unione Sovietica, e tre giorni dopo diede inizio all'invasione dell'Ucraina.