Ittiti

civiltà antiche

  • Period: 3500 BCE to 1600 BCE

    i Sumeri

    Sumer, o Mesopotamia Meridionale, attuale Iraq, 3500 a. C.
    Periodo in cui sorsero le prime città. ( Uruk e Ur)
    Erano circondate da mura da cui sorgevano il palazzo reale e il tempio. Accanto si situavano i silos e i magazzani del tempio, gli archivi e la casa degli scribi.
    Nel 3150 a. C. circa nacque la scrittura cuneiforme.
    La mesopotamia era scarsa di materie prima ma ricca di prodotti agricoli, gli unici minerali erano il bitume e l'argilla.
  • 3150 BCE

    nascita della scrittura cuneiforme

    nascita della scrittura cuneiforme
  • Period: 3100 BCE to 31 BCE

    Gli Egizi

    L'agricoltura era caratterizzata da tre stagioni: la prima era detta della piena, poi della semina e infine della raccolta.Durante la stagione della piena, il Nilo invade la pianura e l'Egitto diventa un lago punteggiato da colline su cui si trova un villaggio, che aspetta che le acque si ritirino.Nella stagione della semina i contadini non hanno bisogno di strumenti perchè è ricoperto da un fango fertilissimo,il Limo.Il raccolto basta per i contadini,conservato nei silos e nei magazzini reali.
  • Period: 2000 BCE to 1450 BCE

    I Cretesi

    I Cretesi si dedicavano soprattutto al commercio ma anche all'agricoltura, allevamento e molto sviluppata era l'industria dei vasi.Ogni città era governata da un monarca.I re erano i minos, da cui deriva MINOSSE, cioè il re più noto.I centri più importanti di Creta furono Festo e Cnosso dove sorgevano i palazzi dei re e dei loro funzionari. La società era governata da un re, al di sotto del quale vi erano i sacerdoti, l'aristocrazia e le classi inferiori.Essi credevano nella vita dopo la morte.
  • Period: 1792 BCE to 539 BCE

    il regno di Babilonia

    Babilonia era una città della Mesopotamia antica, situata sull'Eufrate.
    Hammurabi (1792a.C.-1750a.C.) era un amorreo, nomade. Fu un grande condottiero, riunì tutte le città della Mesopotamia sotto un unico comando. Non venne più rappresentato come un guerriero eroico,ma come un "buon pastore" che cura amorevolmente il popolo.
  • Period: 1700 BCE to 1100 BCE

    I Micenei

    I micenei, una popolazione indoeuropea di lingua greca, furono la prima civiltà che si insediò sulla penisola greca.
    Il loro nome deriva da Micene, uno delle loro città più importanti, oltre a Pilo e Tirinto da dove essi si mossero alla conquista di Creta.
    Le principali informazioni che abbiamo sui micenei sono note grazie alla decifrazione della scrittura Lineare B.
    Avevano svilluppato un artigianato e commercio intenso.I mercanti micenei svolgevano un'attività di intermediazione.
  • 1650 BCE

    Hattushili, re degli Ittiti, fonda capitale Hattusa

  • Period: 1650 BCE to 1100 BCE

    Gli Ittiti

    Gli ittiti si situavano in Turchia, all'esterno della mezzaluna fertile,attorno il 1650 a.C.
    Parlavano una lingua indoeuropea. La potenza militare si basava sulla carreria, che era l'arma vincente degli Ittiti perché non combattevano a piedi ma con i carri. Invece quella politica era governata da un re attraverso la burocrazia e l'esercito.
    La società ittita era formata da tribù,ciascuna governata da un capo aristocratico. Il re era alla guida dei capi tribali e si riunivano in assemblee.
  • 1600 BCE

    Codice di Hammurabi

    Codice di Hammurabi
    Il codice è una raccolta di 282 disposizioni, che furono scolpite in caratteri cuneiformi su una stele di basalto.
  • 1594 BCE

    conquista di babilonia dagli ittiti

  • 1450 BCE

    Occupazione di Creta e distruzione del palazzo di Cnosso

  • 1274 BCE

    battaglia di Qadesh

    La battaglia di Qadesh è la prima battaglia di cui si ha una testimonianza in grado di poter ricostruire l'intero scontro. Fu combattuta nel 1284 a.C. tra gli Ittiti di Muwatalli II e gli Egizi di Ramses II presso Qadesh sulle rive del fiume Oronte. Lo scontro si concluse con una probabile vittoria degli Ittiti.
  • 1100 BCE

    Grande Crisi

    Colpì tutte le popolazioni nel XII secolo a.C.
    Alcune resistettero (Assiri); Altre subirono perdite ma sopravvissero (Babilonesi, Egizi); Infine certe sparirono (Ittiti).
    C'erano tre cause fondamentali:1)Climatica: passaggio a un clima caldo e arido. I contadini doverono cercare terre fertili presso le rive dei fiumi.2)Politica: crisi dell'agricoltura, impoverimento dei contadini e instabilità sociale.3-4)Economica-sociale: sovrani tiranni, incuranti dei bisogni del popolo.
  • 1100 BCE

    Crollo della civiltà micenea

  • Period: 1100 BCE to 540 BCE

    I Fenici

    Le città fenicie sorgevano sul mare,lungo il bordo di una pianura fra i monti Libano e il Mediterraneo.Le più note erano Tiro, Sidone e Biblo,comandate da un re. fenici vuol dire sporchi di rosso perché vendevano la porpora(una sostanza colorante che si ricava da un mollusco,la usavano per tingere le stoffe),erano i discendenti dei cananei.Le imprese commercianti erano ditte private le cui navi arrivavano ovunque trovassero metalli.Cartagine era la prima colonia dell'oriente creata in occidente.
  • 814 BCE

    Fondazione di Cartagine

    Cartagine fu la prima colonia dell'Oriente creata in Occidente.Nel 814 a.C. Tiro inviò una spedizione per fondare sulle coste della Tunisia una città figlia nella quale non migrarono solo mercanti ma anche soldati,sacerdoti e artigiani.