Civiltà antiche

Civiltà antiche

  • Period: 4000 BCE to 31 BCE

    EGIZI

    La civiltà Egizia si sviluppò nella valle del Nilo verso il 4000 a.C.
    Gli Egizi si dedicavano soprattutto all'agricoltura e tra i tanti motivi, sono ricordati anche per la costruzione delle piramidi e della sfinge. Inizialmente l'Egitto era diviso in tanti piccoli stati ma,intorno al 3100 a.C., Narmer unificò l'Alto e il Basso Egitto. Più tardi invasero parte dell'Asia.
    Sopravvissero all'invasione dei popoli del mare ma verso il 1075 a.C l'Egitto fu invaso da molti popoli causandone il declino.
  • Period: 3500 BCE to 1600 BCE

    SUMERI

    La civiltà sumerica nasce nel 3500 a.C nella Mesopotamia meridionale e sulle rive del Tigri e dell'Eufrate sorsero le prime città del mondo. Le città più importanti di Sumer erano Uruk e Ur che fu il primo stato centralizzato. Poichè non esisteva la moneta, ad Uruk iniziarono a usare la tecnica del baratto. Con la nascita dei Sumeri nasce anche la scrittura che dapprima era "rappresentata" con i tokens e poi, dopo la scrittura cuneiforme, si arrivò agli ideogrammi.
  • Period: 3200 BCE to 1450 BCE

    CRETESI

    Creta è l'isola più grande del mar Egeo ed era molto sviluppata nell'ambito agricolo. Era popolata di piccole città, molto attive nel commercio. Le città erano formate da un grande palazzo circondato dalle case dei contadini. La società cretese si basava sulla redistribuzione.
    Verso il 1500 a.C. Cnosso fu nominata come capitale.
    Il crollo di Cnosso risale al 1450 a.C. ma le cause sono incerte. Probabilmente è stata distrutta dai micenei e dagli abitanti della Grecia meridionale.
  • Period: 1700 BCE to 1600 BCE

    BABILONIA

    Babilonia al tempo di Ur era un piccolo villaggio ma poi divenne una grande città con a capo Hammurabi. Egli riunì le città della Mesopotamia sotto un unico comando. Babilonia diventò la più sfarzosa città dell'Asia occidentale e rimase tale ancora per mille anni dopo la morte del re. Dopo questo avvenimento però, il regno di Babilonia cominciò a declinare a causa di problemi economici e politici causati principalmente dai successori di Hammurabi che non furono all'altezza del predecessore
  • Period: 1700 BCE to 1200 BCE

    MICENEI

    i Micenei erano una popolazione situata nella parte meridionale della Grecia. Nella società, a capo delle città-stato (famose per le mura da cui erano cinte), c'era il re (wànax), sotto di lui i grandi possidenti e sotto di essi gli uomini liberi e gli schiavi.
    L'economia era incentrata sull'artigianato e sul commercio. Erano invece molto "scarsi" nell'agricoltura.
    Le città vennero tutte distrutte e abbandonate verso il 1200 a.C. probabilmente per una ribellione dei sudditi.
  • Period: 1650 BCE to 1100 BCE

    ITTITI

    Gli Ittiti erano un popolo indoeuropeo che si insediò in Turchia verso il 1650 a.C. La loro società era divisa in tribù, ciascuna governata da un capo aristocratico. Intorno al 1650 a.C. fu anche fondata la capitale. Poco dopo il rafforzamento di quest'ultima, gli Ittiti saccheggiarono Babilonia.
    Nel 1275 a.C. si scontrarono contro gli Egizi nella battaglia di Qadesh e entrambi si autoplocamarono vincitori.
    Verso il 1100 a.C. però, l'impero fu colpito da una crisi spaventosa.
  • Period: 1100 BCE to 540 BCE

    FENICI

    I fenici erano i discendenti dei cananei e le loro città sorgevano sul mare, nella costa siro-palestinese. Le più importanti erano Tiro, Sidone e Biblo.
    I nome "fenici" significa "sporchi di sangue". Questo nome gli è stato attribuito perchè producevano la porpora.
    I fenici inoltre fondarono numerose colonie ed empori e la più importante è Cartagine.
    Un altro elemento che ha reso famosi i fenici è l'invenzione dell'alfabeto che era composto da soli 22 segni ed era molto più semplice da imparare