da2b96c6 a700 4940 bb12 c436d183bd03

Alcuni Chatbot di IA generativa e generatori di immagini, un quadro di sintesi.

  • Teachable machine

    Teachable machine
    creato da Google è uno strumento basato sul Web che rende la creazione di modelli di machine learning rapida, semplice e accessibile a tutti.
    Addestri un computer a riconoscere i tuoi suoni, immagini e pose senza scrivere alcun codice di machine learning
  • Character.ai

    Character.ai
    Character.ai permette ai docenti di creare personaggi virtuali con personalità, storie e aspetti fisici unici. Questi personaggi possono essere utilizzati come tutor virtuali o per introdurre nuovi concetti e argomenti di studio in modo coinvolgente e creativo.
  • Beatoven.AI

    Beatoven.AI
    Grazie all'intelligenza artificiale è possibile ovviare al problema creando musica libera da diritti d'autore
    Dopo essersi registrati gratuitamente, basta selezionare un genere/stile: caricare un video/podcast o iniziare con una traccia. Scegliere tra 8 generi diversi in base al proprio tema.
  • Perplexity AI

    Perplexity AI
    Azienda produttrice: È stato creato da un team di esperti provenienti da OpenAI, Meta, Quora e Databrick12.
    Modalità di accesso: Perplexity AI è disponibile sul web all'indirizzo https://www.perplexity.ai/. Disponibile su App Store Una volta installato, lo si può aprire come qualsiasi altra app per iPhone.
    Perplexity fornisce le fonti delle risposte che elabora
    Utilizzo: Al momento, Perplexity AI è completamente gratuito e non richiede un account per essere utilizzato.
  • ChatGPT

    ChatGPT
    Creato da OpenAI. Modalità di accesso: Si accede a ChatGPT dal sito web all’indirizzo https://chat.openai.com./auth/login.
    Utilizzo: Gli utenti possono ancora accedere al chatbot gratuitamente, con un abbonamento mensile per “ChatGPT Plus” si usa la versione aggiornata di ChatGPT alimentata da GPT-4. La versione gratuita è stata addestrata con dati che sono aggiornati al 2021
  • Bing chat

    Bing chat
    Sviluppato da Microsoft. Modalità di accesso: direttamente dal sito web https://www.bing.com/ cliccando in alto sul pulsante chat. o anche tramite il pulsante di ricerca nella barra delle applicazioni su Windows 11. Serve l’accesso con il proprio account Microsoft per iniziare.
    Bing fornisce le fonti delle risposte
    Utilizzo: Al momento, Bing Chat è gratuito, ogni sessione/conversazione è limitata a un massimo di 30 prompt. Ha anche un tool per creare immagini da testo "Bing image creator"
  • Bard

    Bard
    Bard è stato sviluppato da Google. Modalità di accesso: Si può accedere a Bard all’indirizzo https://bard.google.com/ con un account google.
    Utilizzo: Bard è gratuito.
    In una catena di prompt non memorizza le risposte date ai prompt precedenti
    Nota: E’ stata annunciata una nuova versione, attualmente in prova presso utenti selezionati, Gemini destinata a competere con il modello GPT- 4 di OpenAI.
  • Adobe firefly

    Adobe firefly
    Creato da ADOBE
    Un prodotto gratuito disponibile al link https://firefly.adobe.com/
    Genera una immagine da un testo descrittivo
  • CLAUDE2

    CLAUDE2
    sviluppato da Anthropic, una startup di San Francisco. Modalità di accesso: dal sito web all’indirizzo https://claude.ai./login. previa iscrizione

    Dall’Italia non si può accedere in forma diretta, ma solo tramite VPN gratuita settata sull’area Nord - America. Il browser norvegese Opera, ad esempio, mette a disposizione una VPN gratuita.
    Ad oggi è uno dei più efficienti chatbot.
    Utilizzo: L’utilizzo di Claude2 è gratuito. Disponibile la versione Claude PRO a pagamento
  • LLAMA2

    LLAMA2
    Azienda produttrice: LLAMA2 è stato sviluppato da Meta, la società madre di Facebook., in collaborazione con Microsoft. Modalità di accesso: Si può accedere a LLAMA2 dal sito web https://www.llama2.ai/ Utilizzo: L’utilizzo di LLAMA2 è gratuito.