-
In questo documento Ottone I stabilisce il diritto dell'imperatore di scegliere il papa e di nominare i vescovi dando loro un feudo.
-
Fine XI secolo
-
Questo documento formato da 27 disposizioni, proclamava la superiorità del Papato sull'Impero, negava il diritto imperiale di nominare papi e vescovi e conferiva al Papa il diritto di incoronare e deporre gli imperatori.
-
Il Papa Gregorio VII perdona l'imperatore Enrico IV dopo averlo scomunicato in seguito all'elezione dell'antipapa da parte dell'imperatore e dei vescovi-conti.
-
Con questo accordo si conclude la Lotta per le investiture.
-
Federico I di Svevia, detto Barbarossa, diventa imperatore
-
L'imperatore riconosce ufficialmente l'Università di Bologna e le concede libertà di insegnamento.
-
In questa assemblea Federico Barbarossa espone le regalìe, cioè il diritto del re di nominare i magistrati, riscuotere tasse ed essere il tribunale supremo.
-
Ventuno comuni, appoggiati dal papa, fondano la Lega Lombarda.
-
I Comuni sconfiggono l'imperatore.
-
Federico II nasce e cresce a Palermo. Rimane presto orfano e papa Innocenzo III diventa suo tutore. Apparteneva alla casa imperiale di Svevia per parte di padre, ma ero normanno per parte di madre, Costanza d'Altavilla che gli lasciò in eredità il Regno di Sicilia.
-
-
In questo documento vengono fissati i princìpi dello "Stato moderno" basato su ordinamento laico, autoritario, centralizzato ed efficiente.
-
Federico II sconfigge con l'aiuto dei ghibellini i Lombardi a Cortenuova, nei pressi di Bergamo.
-
Il pontefice assegna il Regno di Sicilia agli Angiò.
-
Conclusione delle guerre che portò alla cacciata degli Angioini dalla Sicilia e consegnò la corona agli Aragona.
-
La peste inizia a diffondersi in Cina, si trasmette lungo la Via della Seta per poi arrivare al Mar Nero, a Bisanzio, Egitto e infine esplode in Europa.
-
La grande Peste nera, detta anche Peste bubbonica colpisce l'Europa e uccide un terzo della popolazione.
-
La rivolta a Firenze da parte degli abitanti in seguito alla decisione dei feudatari di aumentare il prezzo dei cereali.