Scuola

Ventennio Fascista

  • Fondazione dei Fasci Italiani di Combattimento

    Fondazione dei Fasci Italiani di Combattimento
    Il 23 Marzo 1919 a Milano, a piazza San Sepolcro, Benito Mussolini fonda i Fasci Italiani di Combattimento, movimento politico formato soprattutto da veterani della prima guerra mondiale fascisti per intimidire i nemici di Mussolini.
  • Programma di Sansepolcro

    Programma di Sansepolcro
    La stessa data della fondazione dei Fasci Italiani di Combattimento, viene scritto il programma dei fasci, il primo fascismo, che poi cambierà con la presa di potere di Mussolini, prende il nome di Sansepolcrismo, dalla piazza di Sansepolcro dove venne siglato il programma.
  • Elezioni Politiche

    Elezioni Politiche
    Nelle Elezioni del 1921 i Fasci ottengono alcuni seggi, Mussolini è uno dei candidati più votati.
  • Fondazione del PNF

    Fondazione del PNF
    Viene fondato il Partito Nazionale Fascista, derivato dai Fasci Italiani di Combattimento.
    nel 1923 diventerà il partito unico legale in Italia.
  • Marcia su Roma

    Marcia su Roma
    dopo giorni di preparazione e di appostamento fuori Roma, i fascisti provenienti da tutta Italia, circa 40.000, entrarono nella capitale attaccando tutti coloro che si opposero al golpe.
    Vittorio Emmanuele III non si oppose e non dichiarò lo stato di assedio della città, grazie al quale i fascisti sarebbero stati respinti, e nominò Mussolini capo del governo.
  • Delitto Matteotti

    Delitto Matteotti
    Il 10 giugno 1924, intorno alle ore 16:15, Matteotti uscì a piedi dalla propria residenza , per dirigersi verso Montecitorio, secondo le testimonianze di due ragazzini presenti all'evento, Matteotti venne caricato su un'auto, e venne ucciso a coltellate.
    Mussolini rivendicò l'omicidio in un discorso in parlamento il 3 gennaio 1925.
  • Le Leggi "Fascistissime"

    Le Leggi "Fascistissime"
    tra il 1925 al 1926 vengono emanate una serie di leggi definite "Fascistissime", che limitarono le libertà e diedero inizio al regime fascista de facto.
  • Patti Lateranensi

    Patti Lateranensi
    I Patti Lateranensi sono gli accordi sottoscritti tra il Regno d'Italia e la Santa Sede. Ai Patti si devono l'istituzione della Città del Vaticano come Stato indipendente e la piena riapertura formale dei rapporti fra Italia e Santa Sede, interrotti nel 1870.Sono richiamati dall'articolo 7 della costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore nel 1948.
  • Leggi Razziali

    Leggi Razziali
    Fra il 1938 e i primi anni quaranta, inizialmente dal regime fascista e poi dalla Repubblica Sociale Italiana, furono promulgate un insieme di leggi razziste, rivolte prevalentemente contro le persone ebree.