Galasia sombrero

Storia delle conquiste spaziali

  • Sputnik 1

    Sputnik 1
    Nel 1955 il presidente Dwight Eisenhower annuncia che gli USA lanceranno un primo satellite artificiale nel corso dell’Anno Geofisico Internazionale – tra il luglio 1957 e il dicembre 1958. Ma il 4 ottobre 1957 i Sovietici mettono in orbita per primi il primo satellite intorno alla Terra, lo Sputnik 1
  • Sputnik 2 e la cagnetta Laika

    Sputnik 2 e la cagnetta Laika
    Il 3 novembre l’URSS lancia un secondo satellite, lo Sputnik 2, con a bordo la cagnetta Laika. La capsula Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo e acqua, ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era segnata fin dall'inizio della missione. La capsula era inoltre attrezzata con dei sensori per il monitoraggio dei segnali vitali della cagnolina come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza respiratoria.
  • Fondazione della NASA

    Fondazione della NASA
    La NASA (National Aeronautics and Space Administration) nasce per volere del Presidente USA Eisenhower il 1° ottobre 1958. La NASA viene incaricata di coordinare tutti i lavori di ricerca e di esplorazione spaziale.
  • Jurij Gagarin, il primo uomo nello Spazio

    Jurij Gagarin, il primo uomo nello Spazio
    I Sovietici inviano in orbita del primo essere umano, Jurij Gagarin - intorno alla Terra, a bordo del Vostock
  • La navicella Vostok

    La navicella Vostok
    Gagarin percorse 40 mila chilometri in 108 minuti. La navicella si chiamava Vostok.
  • Gagarin eroe nazionale dell'U.R.S.S.

    Gagarin eroe nazionale dell'U.R.S.S.
    Al rientro sulla Terra Gagarin venne acclamato come un vero eroe, ma la sua vita si interruppe precocemente sette anni dopo per un incidente in fase di collaudo di un aereo militare.
  • iIl primo astronauta USA nello spazio.

    iIl primo astronauta USA  nello spazio.
    Il 5 maggio 1961 Alan Shepard è il primo astronauta USA nello spazio con un volo di 15 minuti.
  • Valentina Tereskova

    Valentina Tereskova
    La prima donna nello Spazio è ancora Sovietica: Valentina Tereskova. A bordo della Vostok 6 riuscì a compiere 46 orbite Terrestri, il suo viaggio durò tre giorni
  • La prima passeggiata spaziale

    La prima passeggiata spaziale
    Il sovietico Alexei Leonov realizza la prima uscita nello spazio il 18 marzo 1965 a bordo della navicella chiamata Voshod 2
  • La prima missione sulla Luna

    La prima missione sulla Luna
    Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969.
  • Allunaggio con il Modulo Lunare e rientro in 4 giorni

    Allunaggio con il Modulo Lunare e rientro in 4 giorni
    Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell'allunaggio. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico.
  • Seconda missione per Alan Shepard

    Seconda missione per Alan Shepard
    A quarantasette anni, dal 31 gennaio al 9 febbraio 1971, Shepard fece il suo secondo volo spaziale come comandante dell'Apollo 14 che fu la terza missione di allunaggio umano e la prima dopo il fallimento la missione fallita dell''Apollo 13.
  • Ultima missione Apollo sulla Luna

    Ultima missione Apollo sulla Luna
    Apollo 17 è stata l'undicesima e ultima missione con equipaggio umano del programma spaziale americano Apollo da parte della NASA. Il lancio avvenne a Cape Canaveral il 7 dicembre 1972, l'equipaggio era formato dal Comandante Eugene Cernan, il pilota del Modulo di Comando Ron Evans e il pilota del Modulo Lunare Apollo Harrison Schmitt. Si tratta del più recente volo umano oltre l'orbita terrestre bassa e il primo lancio notturno di tutto il programma.
  • Space Shuttle

    Space Shuttle
    Il programma Space Shuttle inizia nel 1977 e procede fino al 2003, quando la perdita dello Shuttle Columbia esploso durante il rientro mette fine alle missioni. Nel 1986 si era verificato un altro incidente con l'esplosione dello Shuttle Challenger dopo 72 minuti dl lancio.
    Per approfondimenti:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Missioni_dello_Space_Shuttle
  • Space Shuttle

    Space Shuttle
    L'inizio delle missioni degli Space Shuttle segna una vera e propria rivoluzione nella storia delle missioni spaziali. Questo tipo di veicolo, infatti, superava la vecchia concezione di navicella spaziale permettendo manovrabilità ed atterraggio simili a quelli di un aereoplano, anche se il lancio doveva comunque ancora avvenire per mezzo di potenti razzi propulsori su una rampa di lancio.
  • Telescopio spaziale Hubble: dati tecnici

    Telescopio spaziale Hubble: dati tecnici
    Dati tecnici:Hubble orbita intorno alla Terra a circa 500 Km di altezza, viaggia a 8 Km al secondo, percorre un'intera orbita terrestre in 97 minuti.
    Per approfondimenti:
    http://www.focus.it/scienza/spazio/hubble-biografia-di-un-occhio-spalancato-sul-cosmo
  • Telescopio spaziale Hubble

    Telescopio spaziale Hubble
    Il telescopio Hubble, costruito e lanciato dalla NASA, orbita intorno alla Terra a circa 500 Km di altezza, questo gli consente di osservare il cosmo senza i disturbi e le interferenze dell'atmosfera terrestre. I suoi pezzi furono assemblati e in seguito riparati direttamente nello spazio grazie al lavoro di astronauti delle missioni Shuttle.Hubble dovrebbe essere sostituito nel 2018 dal telescopio James Webb.
  • Stazione Spaziale Internazionale

    Stazione Spaziale Internazionale
    La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l'europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA (cit. da Wikipedia). Abitata la prima volta il 2 novembre del 2000
  • ISS: dati tecnici

    ISS: dati tecnici
    Viene mantenuta ad un'orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27 600 km/h (circa 8 Km/s) completando 15,5 orbite al giorno. L'equipaggio è stato sostituito più volte, variando da due a sei cosmonauti di nazionalità mista su turni di 5/6 mesi di permanenza. Durante la permanenza nella ISS l'equipaggio si occupa di esperimenti scientifici di diverso genere e di lavori di manutenzione della stazione stessa, anche con attività extraveicolari
  • Missione su Marte: il rover Curiosity

    Missione su Marte: il rover Curiosity
    Si tratta di una missione di esplorazione del pianeta Marte della NASA. Il l rover nominato Curiosity, è stato lanciato il 26 novembre 2011 ed atterrato su Marte il 6 agosto 2012. Da allora il rover ha cominciato ad inviare immagini dalla superficie e con attività automatizzate provvede ad analizzare la composizione del pianete rosso.La missione ha lo scopo di investigare sulla capacità di Marte di ospitare in futuro la vita come la conosciamo sulla Terra
  • Missione Spaziale Europea Rosetta

    Missione Spaziale Europea  Rosetta
    Quella denominata "Rosetta"è stata una missione spaziale sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) , lanciata nel 2004 e finita nel 2016. L'obiettivo della missione fu lo studio della cometa 67P.
  • La sonda della missione New Horizon raggiunge Plutone

    La sonda della missione New Horizon   raggiunge Plutone
    La sonda era stata lanciata il 19 gennaio del 2006, dopo nove anni ha finalmente raggiunto Plutone al confine del nostro Sistema Solare, permettendo di poterne osservare aspetti mai rilevati fino ad allora. Per approfondimenti:
    http://www.focus.it/scienza/spazio/un-anno-fa-la-sonda-new-horizon-sorvolava-plutone
    https://www.nasa.gov/mission_pages/newhorizons/main/index.html
  • Missione Spaziale Europea "Rosetta"

    Missione Spaziale Europea "Rosetta"
    La missione era formata da due elementi: la sonda vera e propria Rosetta e il lander Philae, atterrato il 12 novembre 2014 sulla superficie della cometa 67. La missione si è conclusa il 30 settembre 2016, con lo schianto programmato dell'orbiter sulla cometa e disattivazione del segnale. Per la prima volta un manufatto umano si è posato su una cometa e le immagini ottenute possono essere definite davvero spettacolari.