La conquista dello spazio

By MIKUZ
  • CORSA ALLO SPAZIO

    CORSA ALLO SPAZIO
    La corsa allo spazio (talvolta detta anche prima era spaziale) è allo stesso tempo un capitolo dell'esplorazione spaziale del Novecento e uno degli aspetti che assunse la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Le due superpotenze si sfidarono nella rincorsa a sempre maggiori successi spaziali nel lancio di missili, satelliti, nella conquista della Luna e di pianeti del sistema solare, nel periodo compreso all'incirca tra il 1957 e il 1975, cercando di prevalere l'uno sull'altro.
  • INIZI

    INIZI
    la corsa allo spazio iniziò dopo il lancio del satellite sovietico Sputnik 1 il 4 ottobre 1957.
  • Arrivano gli USA

    Arrivano gli USA
    Circa quattro mesi dopo il lancio dello Sputnik 1, gli Stati Uniti lanciarono il loro primo satellite, l'Explorer I (31 gennaio 1958), anche se a Cape Canaveral si susseguirono molti lanci falliti.
  • Period: to

    MISSIONI LUNARI

    I traguardi raggiunti dai sovietici e dagli americani portarono moltissimo orgoglio nazionale ad entrambe le nazioni, ma l'obiettivo della corsa allo spazio divenne l'invio di un uomo sulla Luna. Prima di questo traguardo, l'esplorazione del satellite venne effettuata tramite sonde senza equipaggio, che fotografarono la sua superficie.
  • ANIMALI NELLO SPAZIO

    ANIMALI NELLO SPAZIO
    Il cane Laika fu il primo animale ad orbitare intorno alla terra. Viaggiò nello Sputnik 2 sovietico nel 1957 che però non previde il rientro a terra dell'animale, il cui corpo bruciò con la capsula nel rientro atmosferico. Nel 1960 i cani sovietici Belka e Strelka orbitarono attorno alla Terra e ritornarono con successo. L'Unione Sovietica lanciò delle tartarughe nel 1968 sulla sonda Zond 5, che divennero i primi animali a volare attorno alla Luna.
  • Period: to

    PROGETTO "APOLLO"

    J.F. KENNEDY volle a tutti i costi il "progetto Apollo" che prevedeva l'uomo sulla luna. L'URSS per non essere da menofece molti tentativi anche fallimentari
  • UOMINI E SPAZIO

    UOMINI E SPAZIO
    Il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin divenne il primo essere umano a raggiungere lo spazio quando entrò in orbita terrestre sulla navetta Vostok 1 il 12 aprile 1961
  • DONNE E SPAZIO

    DONNE E SPAZIO
    fu Valentina Vladimirovna Tereškova, la prima donna nello spazio lanciata il 16 giugno 1963 con la navetta Vostok 6 (seguita a distanza di anni da Svetlana Evgen'evna Savickaja, che portò a termine la prima passeggiata spaziale femminile e solo nell'1983 dall'americana Sally Ride in una missione dello Space Shuttle).
  • L'UOMO SULLA LUNA

    L'UOMO SULLA LUNA
    l'astronauta americano Neil Armstrong fu la prima persona a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Comandante della missione Apollo 11, Armstrong ricevette il supporto del pilota del modulo di comando Michael Collins e del pilota del modulo lunare Buzz Aldrin in un evento seguito da più di 500 milioni di persone in tutto il mondo. L'atterraggio sulla Luna venne interpretato come uno dei momenti più significativi del ventesimo secolo e le parole di Armstrong sono state memorabili:
  • PAROLE FAMOSE

    « One small step for man, a giant leap for mankind »
    (IT)
    « Un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l'umanità »
    (Neil Armstrong)